PERE AL VINO ROSSO CON MASCARPONE O YOGURT PER UN FINE PASTO DEGLI DEI

Non so se sapete ma Marco Gavio Apicio gastronomo, cuoco e scrittore romano vissuto a cavallo fra il I secolo a.C. e il I secolo d.C., e autore di uno dei primi trattati di cucina, “De re coquinaria”, descritto sovente come amante dello sfarzo e del lusso dalle fonti, usava già in illo tempore il vino (e il pepe) per insaporire le pere. Mica scemo, il nostro antenato. Oggi le pere al vino rosso hanno subito una bella evoluzione: le pere si fanno cuocere in padella con vino, zucchero, un pizzico di cannella e chiodi di garofano, e fanno la loro bella figura vestite di rosso, grazie al Beaujolais o a un altro buon vino italiano. Sembra una ricetta facile, ma, come nella cucina più tradizionale, ci sono dei trucchetti: per prima cosa, assicuratevi di utilizzare pere adatte alla cottura. Avete del Marsala? Va benissimo. Preferite il Porto? Sostituitelo pure. Se non avete il mascarpone, può andare bene anche lo yogurt, come ho fatto io (perché il mascarpone qui è assurdamente caro). Certo, per il fine pasto sono squisite, veramente un cibo degli dei, ma vi dico la verità… io le ho pure provate a colazione e ho lavorato benissimo… hic!

La ricetta è tratta da “Pomegranates & Artichokes”, di Saghar Setareh, London, Murdoch Books, 2023

Per 8 persone
4 pere beurre bosc o kaiser, o altre pere adatte alla cottura
1 tazza (250 ml) di vino rosso (quello che volete, al massimo, anche Marsala o Porto)
120 g di zucchero
2 foglie di alloro
1 stecca di cannella

Per la crema al mascarpone o allo yogurt
400 g di mascarpone o yogurt greco non zuccherato, al 5% di grassi, di preferenza)
2 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di Marsala, se volete… anche qui…

Metodo

Sbucciare le pere e tagliarle a metà. Con un cucchiaino rimuovere i semi e il torsolo da ogni metà di pera, lasciando una bella cavità rotonda.
In una casseruola abbastanza ampia da contenere tutte le metà delle pere, scaldare il vino con lo zucchero, le foglie di alloro e la stecca di cannella, mescolando per sciogliere lo zucchero. Quando il vino arriva a un leggero bollore, aggiungere le pere, facendole rotolare nel vino in modo che tutte le parti si tingano di vino.
Coprire e cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Togliere il coperchio e far cuocere a fuoco lento, a recipiente scoperto, per altri 20-30 minuti, fino a quando il vino si sarà ridotto e sarà un po’ sciropposo. Lasciare raffreddare.
Prima di servire, montare o mescolare gli ingredienti della crema al mascarpone fino a ottenere una crema omogenea.
Servire le pere con una generosa porzione di crema al mascarpone o allo yogurt, irrorate con il vino sciroppato.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.