
Dieci ore e passa in aereo non sono certo “noccioline”… Bisogna trovare un passatempo, oltre al servizio di bordo. Film, letture e pregare che non ci siano troppe turbolenze che impediscano un servizio regolare (vi immaginate senza snack, caffè, cioccolatini, eccetera, per tante ore?). Nella fila accanto alla mia vi è una giovane famiglia con un bimbo biondissimo che ai primi sussulti dell’aereo piange. Come ti capisco, piccolo! Io vedo la mia serie e lui (e la santa famiglia) dei cartoni animati. Appena il sussulto aereo ricomincia, il piccolo si agita e piange. Il papà ha un’idea. Giocano a nascondersi sotto la copertina, quella della compagnia aerea, e “fanno cucù”. Ridono tutti alla risata argentina del bimbo. Il gioco si protrae anche giù dalla poltrona, quando la turbolenza non c’è. Poi si dorme. Questa maniera di superare le turbolenze in aereo mi ha fatto pensare a una scena di “La vita è bella”. Scarichiamo i momenti di tensione con un bel sorriso e qualche scherzetto gradevole. Tutti ce ne guadagneremo.
Ottolenghi dice che, dopo tanti anni passati a cucinare e scrivere ricette, rimane ancora stupito ogni volta che nota come anche la minima variazione nella tecnica possa fare una differenza spettacolare. Questa salsa di melanzane di Trinidad, servita con roti o naan, che non è poi così diverso dal baba ghanoush o da altre insalate di melanzane mediorientali, è BUONISSIMA. Qui la variazione sta nell’usod di olio caldo aromatizzato con cipolla e una vigorosa frustata per ottenere una meravigliosa cremosità. Per renderla ancora più delicato, omettete l’aglio e usate meno peperoncino, se vi piace. Va benissimo da servire come salsa, con il pane o come condimento accanto a un bell’agnello arrosto, a un pollo o a della zucca. Crea dipendenza. Siete avvisati.
La ricetta del Baigan Choka è tratta da “Plenty More”, di Yotam Ottolenghi
Ingredienti per 2-4 persone
3 melanzane medie (900 g in totale)
1 peperoncino rosso delicato
½ cucchiaio di olio d’oliva
½ cucchiaio di olio di semi di girasole
½ cipolla piccola, affettata sottilmente (50 g)
1 spicchio d’aglio, schiacciato
1 cucchiaio tritato
Erba cipollina (a piacere)
sale
Metodo
Per cuocere le melanzane su un piano cottura a gas, che è il modo migliore per ottenere un sapore affumicato, rivestire l’area intorno alle teste del piano cottura con un foglio di alluminio e posizionare le melanzane direttamente su tre fiamme medie. Arrostire per circa 15 minuti, girando spesso con delle pinze, fino a quando la pelle non sarà bruciata dappertutto. Bruciare anche il peperoncino, con lo stesso metodo, su una fiamma, ma per solo un minuto o due, finché non diventa carbonizzato. Invece, se volete cuocere e arrostire le melanzane al forno, bucherellarle in più punti con un coltello affilato. Mettere su un vassoio foderato di alluminio e posizionarlo direttamente sotto una griglia calda. Cuocere per 1 ora e 10 minuti, girando ogni 20 minuti, finché le melanzane non si saranno sgonfiate e la loro buccia sarà carbonizzata e bruciata dappertutto. Aggiungere il peperoncino nella teglia per gli ultimi 10 minuti in modo che anch’esso si carbonizzi. Togliere le melanzane dal fuoco e lasciarle raffreddare un po’ prima di raschiare la polpa ed eliminare la buccia. Mettere la polpa in uno scolapasta a scolare per almeno 30 minuti. Private il peperoncino della buccia, privatelo dei semi e trita finemente la polpa. Mettere la polpa di melanzane e peperoncino in una ciotola capiente e frullare energicamente per 2-3 minuti in modo che diventi chiara e cremosa; per questa operazione si può anche usare una frusta elettrica a mano. Nel frattempo, scaldare entrambi gli oli in una piccola padella e aggiungere la cipolla. Soffriggere a fuoco vivo per 2 minuti, mescolando spesso, in modo da far appassire un po’ la cipolla: deve rimanere leggermente croccante. Versare l’olio caldo e la cipolla nella ciotola con le melanzane e continuare a frullare per un altro minuto. Aggiungere l’aglio e l’erba cipollina, insieme a ½ cucchiaino di sale, e frullare ancora un po’. Assaggiare, aggiungendo altro sale se vi piace, e servire questa crena deliziosa con del pane, naan, roti, come meglio preferite.
