
Sabato e domenica qui in Brasile sono spesso giornate da pranzo di “feijoada”, il tipico piatto brasiliano, nato, ahimè, dagli avanzi che si davano agli schiavi, e che oggi, invece, per fortuna, gloriosamente fa la storia culinaria di questo bellissimo paese. Nei bar e nei ristoranti si mangia fuori, si sente cantare musica popolare brasiliana, si balla il samba. Si, “il” samba, al maschile. È un piatto pieno di sapori forti, intensi, intriganti. Non certo un piatto leggero. Talmente buono che cominci e non la finiresti più. Ma poi… dopo pranzo… viene un sonno spaziale… Va bene per una domenica, una tantum….Lo amo, ma ci vuole una certa moderazione.
Per me, ogni tanto, la domenica, bisogna rallentare un po’ e magari proporre, alla propria tavola, un piatto facile e divertente, i cui avanzi possono essere recuperati durante la settimana. La semplicità è veramente tutto. È quello che aveva in mente Sabrina Ghayour quando ha ideato la ricetta di questo stufato. È un delizioso piatto di fagioli che potete usare come primo piatto, magari con del pane tostato, o del naan (come quello che fatto ripieno di datteri qualche settimana fa), oppure per un’intensa colazione-brunch, con delle uova e dell’altro pane croccante; oppure come parte di una più ampia proposta di antipasti, “mezze” e altre delizie stuzzichevoli al palato…. Questo piatto ha poi un ingrediente speciale: il cacao! Ma l’avreste mai pensato? È uno spettacolo.
Buona domenica! Chissà che arrivi veramente la bella stagione da voi, no?
La ricetta è tratta da Bazaar, di Sabrina Ghayour
Ingredienti per 4–6 persone
olio d’oliva
2 cipolle, tritate finemente
4 grossi spicchi d’aglio, affettati sottilmente
1 cucchiaino di scaglie di peperoncino
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di paprika affumicata
2 cucchiaini di cumino macinato
2 cucchiaini di cacao in polvere 100%
2 barattoli da 400 g di pomodori pelati o pomodorini (riservare il liquido di 1 barattolo)
800 g di fagioli (di preferenza, la varietà chiamata “dall’occhio nero” e meglio se fatti in casa; altrimenti usare 2 barattoli da 400 g l’uno)
fiocchi di sale marino e pepe nero appena macinato
Metodo
Mettere dell’olio d’oliva per ricoprire la base di una grande casseruola e metterla a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e cuocere per 6-8 minuti, o fino a quando ammorbidita e traslucida. Mescolare l’aglio e cuocere per qualche altro minuto fino a quando non si ammorbidisce.
Aggiungere nella casseruola tutte le spezie, il cacao in polvere e una generosa quantità di sale e pepe e mescolare bene. Ora aggiungere pure i pomodori, quindi ridurre il fuoco a fuoco lento, coprire la padella con un coperchio e cuocere lentamente per altri 30 minuti, o fino a quando il pomodoro si sarà addensato e cotto fino a diventare una salsa.
Assaggiare lo stufato e regolare il condimento se necessario, quindi aggiungere i fagioli. Se lo stufato è troppo denso, usare un po’ del liquido di conservazione dei pomodori per ammorbidire la salsa. Cuocere per 15-20 minuti per scaldare i fagioli e consentire loro di assumere i sapori delle spezie, quindi servire, magari con il naan ripieno di datteri fatto qualche settimana fa…

Sento il samba e tutti gli odori e sapori di una frenetica città brasiliana!
E pensare che la ricetta non ha nulla a che fare con il Brasile!
Mi ricorda un chili fatto qualche anno fa, ed è un’ottima idea per cucinare per più giorni. Mi hai convinto Biagio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciaooooooo!!! Una ricetta molto facile e veramente buonissima!!! Diminuisci il peperoncino se non ti va!!!! Un abbraccio grande
"Mi piace""Mi piace"
Che buoni i fagioli, cerco sempre qualche ricetta nuova e questa me la segno! Oltretutto mi fa pensare a luoghi lontani e a viaggi che vorrei fare! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cucina e viaggio: un connubio perfetto e che ci fa sempre sognare e capire cose nuove!! Grazie mille per questo messaggio!!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona