
E allora, come va con il proposito dell’inizio di quest’anno? Lo state compiendo oppure no ? Io ho cominciato… volevo mangiare meno dolci e fare più attenzione a preparare più insalate… ed eccoci qui. Sí, il mio detox è iniziato. E questa rinfrescante insalata di carote e pistacchi non solo va bene in qualsiasi periodo dell’anno… ma è un modo meraviglioso per ravvivare le umili carote che fanno tanto bene alla nostra salute. È un’aggiunta deliziosa a un pollo, oppure potete servirla con mozzarella e pane per un pasto più sostanzioso. Fatemi sapere nei vostri commenti se nei primi venti giorni di gennaio vi siete comportati bene!…
La ricetta è tratta dal bellissimo “The Saffron Tales”, di Yasmin Khan
Per 4 persone
350 g di carote, sbucciate e grattugiate grossolanamente
15 g di menta, tritata finemente
15 g di prezzemolo, tritato finemente
2 cucchiai di succo di limone
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di melassa di melograno
½ cucchiaino di sale marino
½ cucchiaino di pepe nero
20 g di pistacchi, tritati grossolanamente
Metodo
Unire le carote, la menta e il prezzemolo in una ciotola capiente.
Preparare il condimento in una piccola ciotola mescolando il succo di limone, l’olio d’oliva, la melassa di melograno, il sale e il pepe. Versare il condimento sulle carote e mescolare bene.
Tostare i pistacchi in una piccola padella a fuoco medio per 1 minuto. Cospargere i pistacchi sull’insalata appena prima di servire. Assaggiare e aggiustare il condimento, aggiungendo altro sale o pepe nero a piacere.
