“LUNCHBOX MADELEINES”, OVVERO WEEKEND BREAKFAST N. 2

Che dire sulle madeleines, questa quintessenza della pasticceria francese e di famiglia? sono facili da fare, non sono un mostro dalle sette teste… ma sappiate che il passaggio in frigorifero per almeno 1 ora o fino a 2 giorni è – ve lo giuro – assolutamente benefico e necessario. Proust sarebbe contento di questo mio…

“GREEN SHAKSHUKA”, OVVERO WEEKEND BREAKFAST n.1

Questo fine settimana vi propongo un viaggio culinario per fare delle colazioni più lunghe e articolate, com’è giusto che sia per onorare il sabato e la domenica. Oggi la “shakshuka” che faccio spesso e volentieri, ma stavolta in versione “verde”, piena di erbe. … Ormai sapete (ma repetita iuvant…) la shakshuka (che sembra derivare dal…

SPAGHETTI TONNO E LIMONE, UN RICORDO “VINTAGE”

Ma quante volte ho fatto una pasta al tonno durante il periodo universitario! Innumerevoli! Era il piatto della “salvezza”. Beh, in questo periodo, ripensando ai tempi passati, riscopro con piacere la semplicità e i sapori abbondanti della nostra pasta italiana e dei suoi mille modi di stupire chiunque. Come questa pasta tonno e limone, con…

IL MIO “PLOV” ELEGANTE (GRAZIE, OLIA)

Quando voglio preparare un piatto esotico, bello, elegante, e allo stesso tempo ricco in sapori e storie, ormai faccio il “Plov”, il piatto iconico dell’Uzbekistan. Lo si mette a tavola e ognuno se ne serve, tra chiacchierate e ristate. Il plov è un pilaf di riso a base di carne (agnello o manzo), carote gialle,…

“PISTACHIO AND CRANBERRY CAKE” E UNA BUONA DOMENICA

Con l’inverno è impagabile una torta facile da mangiare per colazione o per merenda. Questa è un toccasana per giorni in cui il bisogno di zuccheri (senza esagerare!) aumenta e si presenta alla nostra immaginazione. Fatta e mangiata. Morbida, croccante e senza molti altri fronzoli. Prendete una forchetta, un bel cappuccino, e vai. Dedicatevela. Ogni…

“KNAFEH NABULSEYEH”, IL CHEESECAKE PALESTINESE

Sotto questo scrigno.. ecco a voi quello che io chiamo il “cheesecake palestinese”! Ho scoperto questo dessert ripieno di ricotta, feta e mozzarella nel bel libro “Falastin” di Sami Tamimi. Questo dolce, “knafeh” appunto, è un’istituzione nazionale, preparato e servito in tutto il Medio Oriente, e nessuna festa è completa senza di esso. È particolarmente…