“BAKLAVA BUNS”, PER NATALE QUALCOSA CHE LIEVITA LIEVITA LIEVITA…

Non c’è Avvento o Natale se non si fa qualcosa che lievita lievita lievita… come questa delizia assoluta, che è una rilettura alla greca dei famosissimi “cinnamon buns”.. qui avete un panino dolce alla cannella ma con un tocco di baklava e due opzioni di guarnizione… Se preferite un panino semplice, optate per la glassa all’arancia. Io ho scelto la glassa cremosa di cream cheese e tahini che è una cosa originalissima e molto molto deliziosa!

La ricetta è tratta da “Greekish”, di Georgina Hayden

PER 9 PERSONE
280 g di zucchero di canna chiaro
1 bustina da 7 g di lievito di birra secco attivo
500 g di farina forte per pane, più quella necessaria per spolverare
¾ cucchiaino di cannella in polvere
¾ cucchiaino di sale marino fino
2 cucchiai di olio d’oliva
100 g di noci
75 g di burro non salato a temperatura ambiente, più quello necessario per la teglia

Per la Glassa all’arancia
1 arancia
175 g di zucchero semolato

Per la Glassa al formaggio cremoso e tahini
50 g di burro non salato a temperatura ambiente
3 cucchiai di tahini
175 g di zucchero a velo
150 g di formaggio cremoso

Metodo
Versare 50 g di zucchero di canna chiaro in una brocca con 270 ml di acqua tiepida, quindi aggiungere il lievito mescolando con una frusta. Lasciare riposare. In una ciotola capiente o in una planetaria, mescolare la farina per pane, ½ cucchiaino di cannella e il sale. Formare una fontana e versarvi il composto di lievito e l’olio d’oliva. Mescolare bene il tutto e impastare fino a ottenere un composto liscio ed elastico (a mano o con un gancio per impastare). Trasferire in una ciotola pulita, coprire con un canovaccio e lasciare riposare in un luogo caldo per 2 ore o fino a quando non raddoppia di volume.
Mentre l’impasto lievita, preparare la guarnizione desiderata. Per la glassa, grattugiare finemente la scorza d’arancia in una padella e spremere il succo. Aggiungere lo zucchero semolato e 200 ml di acqua e portare a ebollizione, mescolando di tanto in tanto, per sciogliere lo zucchero. Far bollire per circa 5 minuti per addensare, quindi mettere da parte. Per la glassa, sbattere il burro e il tahini fino a ottenere un composto omogeneo. Setacciate lo zucchero a velo, quindi incorporate il formaggio cremoso fino a ottenere un composto omogeneo, senza mescolare troppo per non diluire la consistenza. Mettete da parte fino al momento dell’uso.
Tritate grossolanamente le noci e tostatele in una padella fino a quando iniziano a emanare un profumo di nocciola e a scurirsi leggermente. Cospargete con 30 g di zucchero di canna morbido e il restante ¼ di cucchiaino di cannella. Mescolate velocemente per 30 secondi, quindi togliete dal fuoco. Versare su un tagliere per raffreddare, quindi tritare ancora un po’. Quando l’impasto è pronto, lavorarlo su una superficie pulita spolverata di farina e stenderlo in un rettangolo di circa 40 cm × 25 cm. Spalmare
il burro e cospargere con i restanti 200 g di zucchero di canna e tutto il composto di noci. Incorporare nell’impasto, quindi arrotolare partendo dal lato più lungo. Tagliare in nove pezzi. Imburrare una teglia quadrata da 23 cm o una teglia da forno e disporvi i panini con il lato tagliato rivolto verso l’alto. Lasciare lievitare per altri 20 minuti. Preriscaldare il forno a 200 °C/180 °C ventilato.
Quando i panini saranno lievitati e quasi si toccheranno, cuocere per 20-25 minuti, fino a quando saranno dorati e cotti. Appena i panini saranno sfornati, cospargerli con lo sciroppo raffreddato o glassarli con la glassa. Lasciarli raffreddare nella teglia prima di mangiarli.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.