
Ho un amico che detesta i broccoli. Più che i broccoli, in realtà, entra in choc anafilattico (si fa per dire! Hahaha) con l’odore dei broccoli in cucina. Con questa ricetta si modera notevolmente questo problema. E se proprio l’odore non va via come volete… allora sostituite i broccoli con melanzane, o cavolfiori, o carote, o fagiolini…
Questo piatto, senza glutine e vegano, è una specie di confit: i broccoli vengono cotti in un bagno d’olio, a fuoco molto basso, più a lungo di quanto ti aspetteresti per una verdura. Il risultato è incredibilmente raffinato, con cimette così tenere da sciogliersi al primo morso, intensamente ricche e impregnate delle note sapide e piccanti dell’olio d’oliva e delle erbe aromatiche. I broccoli cremosi possono essere spalmati su pane croccante, serviti con insalata verde o polenta, o accompagnati da uova. Ma si può gustare questo piatto mescolando il tutto, broccoli e olio, con pasta, cereali o couscous. L’olio è come oro, infuso con la dolcezza terrosa dei broccoli, e può essere utilizzato per preparare condimenti per insalate, spruzzato sulle uova fritte o mescolato con la pasta.
La ricetta è tratta da “Tenderheart”, di Hetty Lui McKinnon
Ingredienti per 4 persone, con pane o pasta
1 broccolo grande (circa 450 g), tagliato a cimette, con il gambo tagliato e affettato a rondelle spesse
240 ml di olio extravergine di oliva
3 spicchi d’aglio, affettati finemente
1 cucchiaio di capperi, sciacquati e scolati
½-1 cucchiaino di peperoncino rosso in fiocchi
½ cucchiaino di sale marino
Pepe nero
Metodo
Mettere una pentola capiente o una casseruola a fuoco medio. Aggiungere i broccoli, l’olio d’oliva, l’aglio, i capperi, il peperoncino rosso in fiocchi e il sale marino, condire con qualche macinata di pepe nero e scaldare per 5-7 minuti, fino a quando l’olio inizia a bollire leggermente. Coprire e cuocere a fuoco molto basso per 1 ora e mezza, fino a quando i broccoli sono molto morbidi e stanno per sfaldarsi.
