
I pistacchi sono il tesoro culinario dell’Iran: non c’è banchetto o festa che non preveda una grande ciotola di pistacchi sul tavolo, e non c’è modo più sicuro per conquistare il cuore di un persiano che regalargli pistacchi di prima qualità. Ecco perché nelle pasticcerie di tutto l’Iran si trovano grandi scatole di pistacchi, disposti a forma di cuore e avvolti in elaborati fiocchi fucsia. Quale altro paese al mondo farebbe una cosa del genere per una scatola di frutta secca? Qui vengono utilizzati come base per questa zuppa incredibilmente ricca e golosa, perfetta per occasioni speciali o banchetti festivi. Questo è il mio piatto “show”… l’ho fatto per degli amici curiosi di mangiare cose differenti… e sono rimasti a bocca aperta. Questa zuppa iraniana al pistacchio è qualcosa di unico e, direi, anche sexy (non so perché hahaha).
La ricetta è tratta dal bellissimo “The Saffron Tales”, di Yasmin Khan
Ingredienti per 4 persone
200 g di pistacchi sgusciati e non salati
25 g di burro
1 cipolla media, tritata finemente
2 spicchi d’aglio, schiacciati
1 porro medio, pulito e tritato finemente
½ cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaio di amido di mais, mescolato con 2 cucchiai di acqua fredda fino a formare una pasta
1 litro di brodo di pollo di buona qualità
½ cucchiaino di sale marino
½ cucchiaino di pepe nero
Succo di 1 arancia
1½ cucchiaio di succo di lime fresco
Per la guarnizione:
100 g di yogurt greco
1 cucchiaio di pistacchi tritati grossolanamente e tostati
Sumac
Metodo
Sbollentare i pistacchi in una pentola di acqua bollente per 2 minuti. Scolarli e strofinarli con le dita, eliminando la buccia viola. Sciacquarli in una ciotola di acqua calda per rimuovere eventuali residui di buccia.
Sciogliere il burro in una pentola capiente e aggiungere la cipolla, l’aglio e il porro. Friggere per 10 minuti fino a quando non saranno morbidi.
Tostare i semi di cumino in una piccola padella per alcuni minuti, quindi macinarli con un mortaio o un macinino per spezie. Aggiungere alla padella insieme alla pasta di amido di mais, al brodo, al sale e al pepe. Lasciare cuocere a fuoco lento per 15 minuti.
Versare la zuppa e i pistacchi in un robot da cucina e frullare per almeno 3 minuti, fino a ottenere una consistenza omogenea.
Rimettere la zuppa nella padella e aggiungere il succo d’arancia e di lime. Riscaldare, quindi assaggiare e regolare il condimento a proprio piacimento.
Servire con un cucchiaio di yogurt, qualche scaglia di pistacchi tostati e un pizzico di sumac.
