Credo che la riuscita di un crème caramel abbia a che vedere con i miracoli… sformare un crème caramel è invocare tutti i santi del paradiso, e quando riesce bene, bisogna subito accendere una candela, sempre per aggraziarsi il santo (che sia Santo Onorato, il patrono dei pasticceri o che sia Santa Rita da Cascia,…
Mese: novembre 2025
“SLOW-COOKED CHICKEN WITH A CRISP CORN CRUST”, DI OTTOLENGHI, PER RINGRAZIARE
Due giorni fa, giovedì 27, è stato il Giorno del Ringraziamento, una festa che, com’è noto, si celebra in varie date in Canada, Stati Uniti, Grenada, Saint Lucia, Liberia e ufficiosamente anche nelle Filippine, in segno di gratitudine per le benedizioni del raccolto dell’anno precedente. A me piace il concetto di questa celebrazione. Per tantissime…
“SOUTZOUKAKIA”, LE POLPETTE DI POMODORO ALLA GRECA CHE RICORDANO QUELLE DI MIA NONNA
Ecco sì, queste polpette greche mi ricordano molto quelle che faceva mia nonna in quantità industriali. Io e i miei cugini le mangiavamo per la festa del santo patrono, il mio… nel pane… con un sacco di sugo… che bontà…. Ma queste polpette fanno parte della storia di tutte le nonne del Mar Mediterraneo… In…
“LONDON FOG LOAF CAKE”, IL DOLCE RAFFINATO PER LA GIORNATA NAZIONALE DELLE TORTE
Come sapete, mi piacciono molto i titoli di alcuni piatti, specialmente se dolci. Quando ho visto questo nome “Nebbia di Londra”… praticamente non ho esitato e l’ho fatto subito. A questo si aggiunge che l’autrice scrive queste parole: “Se il lusso discreto fosse un dessert, sarebbe questo semplice plumcake all’Earl Grey ricoperto di glassa al…
“ITALIAN BREAKFAST CAKE WITH OLIVE OIL & POLENTA” E IL MIO AUTUNNO
Per me l’autunno potrebbe riassumersi a questo: una torta, un caffè bollente, e la cucina di casa di mia mamma. Questa torta con olio d’oliva e polenta è perfetta per la colazione. Mangiatelaaccompagnando le fette con marmellata e yogurt. Gli avanzi poi possono essere leggermente riscaldati e serviti. La consistenza di questo delizioso dessert è…
“MOROCCAN-SPICED CHICKEN WITH DATES & AUBERGINES”, STORIE DI PIATTI BUONI E SUGHETTI DELLA DOMENICA
Una ricetta meravigliosa, tratta da “Simple”, della bravissima Diana Henry, un piatto utile, facile da preparare, in cui basta mettere tutto insieme, senza nemmeno bisogno di rosolare il pollo (anche se è bene cospargere la pelle con fiocchi di sale marino, per renderla più croccante). Si tratta di un pollo speziato, ispirato alla cucina marocchina,…
“BLUEBERRY & VANILLA SUGAR CRACKLE LOAF” E LA TERAPIA DEI DOLCI
Quando ho letto l’introduzione a questa deliziosa ricetta di @helen_goh_bakes mi sono detto: fratelli gemelli divisi da un continente! … Come Helen, sono una di quelle persone che comprano, quasi ogni settimana, delle vaschette di mirtilli, solo per vederli tristemente raggrinzirsi in frigorifero. Neanche per me sono tra i miei frutti preferiti. Li compro perché…
“HOT BUTTERED RUM PUDDING”, OVVERO LA CREMOSITÀ SIA CON VOI…
Questo post è la storia di un “quasi errore”. Ma cominciamo con una domanda: avete mai bevuto un drink con rum caldo, qualcosa che abbia il sapore del caramello, fatto con zucchero di canna e vaniglia tostata? Ebbene, questa è la variante di Alison Roman, in versione cremosissima e proprio deliziosa. Adesso vado all’errore… Conosco…
“PUTTANESCA GALETTE WITH LEMON RICOTTA” E IL PARTY ALL’ITALIANA
Ogni tanto mi sento un po’ “chef a domicilio. Mi chiedono: ma tu sai fare la pizza? E la carbonara? La puoi fare stasera da noi? Ma come si fare a dire di no!??! L’altra sera mi sono divertito a fare questa galette “all’italiana”, che è una cosa dell’altro mondo! L’ispirazione è la famosa pasta…
