“NARGESSI KOFTA LOAF”, UNA RICETTA CHE FORSE VIENE DALLA PERSIA

Il nome di questa ricetta è di per sé una promessa di bellezza. Il “nargessi kofta” sarebbe come un polpettone-narciso… Secondo @sabrinaghayour, dal cui libro Flavour è tratta questa ricetta, potrebbe essere l’antenata del celebre “Scotch Egg” britannico. Il grande magazzino Fortnum & Mason di Londra sostiene di aver creato lo Scotch egg nel 1738 come cibo da picnic, ma è probabile che le sue origini risalgano ai piatti che gli inglesi hanno conosciuto durante il loro soggiorno in India. Ancor prima, si ritiene che la ricetta sia stata portata in India dai cuochi persiani che arrivarono alla corte dei Moghul. Adesso pensate in una polpetta che diventa grande, facile, succulenta, cotta in forno in uno stampo rettangolare, ispirata ai sapori della Persia, che contiene uova sode intere che sembrano narcisi. Fatevi un picnic a casa e preparatela per pranzo. Buon fine settimana!

La ricetta è tratta da “Flavour”, di Sabrina Ghayour

Ingredienti per 4-6 persone

4 uova
500 g di carne di agnello macinata
1 cipolla grande, tritata molto finemente
75 g di albicocche secche, tagliate ciascuna in 4 o 5 strisce
50 g di pistacchi, tritati grossolanamente
2 cucchiai di cranberries secchi
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di curcuma in polvere
2 cucchiaini di aglio
circa 15 g di prezzemolo, tritato finemente
circa 15 g di coriandolo fresco, tritato finemente (se non vi piace il coriandolo aumenta il prezzemolo a 30 g).
Fiocchi di sale marino e pepe nero macinato fresco

Metodo

Preriscaldare il forno a 180 °C (160 °C se usato il forno ventilato).
Rivestire la base di uno stampo da plumcake da 23 x 12 cm con carta da forno.
Cuocere 3 uova in un pentolino di acqua bollente per 6 minuti, quindi scolarle, raffreddarle sotto l’acqua corrente fredda, sgusciarle e metterle da parte.
Mettere tutti gli altri ingredienti, compreso l’uovo rimanente (per legare) e una generosa quantità di sale e pepe, in una ciotola e lavorare bene gli ingredienti con le mani per un paio di minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Dividere il composto a metà e versare la prima metà nello stampo. Disporre le uova sode longitudinalmente al centro, quindi versare il resto del composto sopra, facendo molta attenzione a non rompere le uova. Lisciare la superficie e assicurarsi che sia completamente sigillata. Cuocere in forno per 40 minuti.
Togliete il pane dal forno e lasciatelo riposare per 5 minuti. Quindi, utilizzando un utensile non metallico come una spatola per assicurarvi che i bordi risultino puliti, capovolgete il pane su un piatto grande, tagliatelo a fette e servite.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.