Di solito mi avvicino alle ricette perché sono attratto dal loro titolo. Ecco com’è nata questa preparazione. Il titolo di questo meraviglioso dolce è “Apple, Brandy and Walnut Trifle: a Twist on Charlotta”, e si trova nel libro “Taverna”. Si tratta di una deliziosa e perfetta combinazione tra un trifle inglese e una charlotta cipriota,…
Mese: settembre 2025
“POPPY-SEED PASTRIES“, DALLA LITUANIA LE GIRELLE AI SEMI DI PAPAVERO E L’IMPASTO “AFFOGATO”
I semi di papavero sono uno degli ingredienti più associati alla regione baltica. In Lituania questi rotolini o girelle o come volete voi, sono chiamati, se non mi sbaglio, “Bandeles su aguonomis” (e cioè proprio girelle o ciambelline ai semi di papavero). Ora, questa ricetta, tratta dal bellissimo “Amber and Rye”, di Zuza Zak, un…
“SHCHI”, UNA ZUPPA RUSSA PER COMINCIARE L’AUTUNNO
Questa zuppa sostanziosa è un piatto tipico della cucina russa. Non so quante volte l’ho mangiata a Mosca. Era un periodo bello e drammatico al tempo stesso. Si imparavano tante cose nuove: la lingua, la letteratura, le persone, la cultura, le manie, i mezzi di trasporto, i cibi, le abitudini, la neve, e il disgelo……
“BAKLAVA BAKED APPLES”, OVVERO MELA AL FORNO 2 PUNTO 0
Dentro questo scrigno ovale, avvolto di pasta fillo, trovate un dessert squisito, facile da fare che vi farà viaggiare verso altri orizzonti… Semplicissimo. Mele. E già qui ci siamo. Poi la pasta fillo che fa da elemento croccante. Gnam gnam totalmente assicurato. Le mele ripiene e cotte al forno sono molto diffuse in Europa dell’Est,…
“FLOURLESS POPPYSEED CAKE”, DELLA SERIE: SI IMPARA SEMPRE DAI BUONI LIBRI DI CUCINA!
In tutta l’Europa dell’Est i semi di papavero sono spesso utilizzati in cucina, soprattutto nella preparazione di dolci. Ho imparato molto dal libro di Olia Hercules, da cui ho tratto questa ricetta speciale e molto molto deliziosa. Olia scrive che gli ucraini considerano i papaveri, i fiordalisi, le pervinche, i girasoli e le calendule tra…
“KHORESH BADEMJAN”, DALL’IRAN LO STUFATO DI POLLO E MELANZANE E UNA STORIELLA CON INVITO A CENA
Ormai avete perfettamente assodato che io amo la cucina iraniana. E mi piace sperimentare sempre di più. Inoltre amo le melanzane alla follia. Peccato che siano le ultime di stagione. Io le mangerei anche nei dolci. Anzi, sapete che in Campania si fanno le melanzane con il cioccolato?Ad ogni buon conto, questo è il tipo…
“KUKU-YE SIBZAMEENI”, UNA FRITTATA IRANIANA DA FORNO ALLO ZAFFERANO E PATATE, PER SPERARE
Dopo quattro mesi di siccità intensa e a volte crudele, ieri ha cominciato a fare qualche goccia d’acqua… la temperatura si è placata (siamo nella casa dei 20 gradi oggi), San Gennaro ha fatto il miracolo di nuovo, e speriamo che qualcosa cambi nel mondo (per rimanere in tema con il mio ultimo post). Questi…
“PUMPKIN RICE PORRIDGE – ГАРБУЗОВА КАША” E UN PENSIERO A GAZA E ALL’UCRAINA
Arrivano le prime zucche… ma in verità qua ci sono sempre, ormai. Io le compro – assieme a frutta e verdura – da una signora che ha un campo agroalimentare, dunque tutto a chilometro zero, senza “intossicanti” e fatti da Madre Terra con amore.Questo porridge dolce di riso e zucca è tipico dell’Ucraina. E in…
“SEMOLINA SHORTBREAD AND GREEN LIME POSSET”: UN POST CON BONUS
Allora, oggi, domenica, ho deciso di fare il buono e vi regalo due ricette… una con il bonus… La prima è divina, la seconda di più e la completa. Andiamo con ordine. La prima è uno “shortbread”, un biscotto di pasta frolla – ovvero un biscotto burroso, friabile, dorato e dolce che si scioglie in…
