
Facendo questa ricetta, tratta da “Greekish”, di Georgina Hayden, mi si è aperto un file nella memoria. Quando ero piccolo, a casa di un amichetto con cui giocavo spesso, provai le “uova strapazzate” preparate da sua mamma. Mi faceva ridere tantissimo l’aggettivo usato per le uova. E mi fa sorridere ancora adesso. Tanto mi piacciono che queste uova le faccio spesso. E c’è almeno un altro post nel mio blog (https://gloggtheblog.com/2023/08/06/la-strapatsada-greca-la-colazione-dei-brasiliani-e-il-brunch-domenicale/). Questa volta, però, con qualche variazione: si tratta di una combinazione di alcuni ingredienti deliziosi: “ntomatas me avga” cipriota (pomodori e uova); il menemen turco (essenzialmente la stessa cosa ma con peperoni); e delle deliziose olive grigliate, come fa mia mamma. Se non avete mai provato a grigliare le olive, vi consiglio di farlo: le rende più carnose e dal sapore ancora più intenso. E non abbiate paura di variare le vostre uova strapazzate!
Ingredienti per 4 persone
2 peperoni, di cui almeno 1 rosso
50 g di olive nere snocciolate, preferibilmente quelle rugose, ma vanno bene anche quelle kalamata
1 cipolla rossa
olio d’oliva
3 pomodori maturi
1 cucchiaio colmo di passata di pomodoro (se disponibile, la passata di pomodori secchi sarebbe perfetta)
1 cucchiaino di zucchero semolato
½ cucchiaino di peperoncino rosso secco in fiocchi
1 cucchiaino di origano essiccato
Sale marino e pepe nero macinato fresco
6 uova grandi
Metodo
Mettete una griglia su fuoco alto. Tagliate i peperoni in quarti, eliminate i gambi e i semi e mettete i peperoni con la buccia rivolta verso il basso sulla bistecchiera calda. In alternativa, potete farlo in una padella. Qualunque cosa scegliate, la padella deve essere asciutta, senza olio. Aggiungete anche le olive e lasciate cuocere per 8-10 minuti, fino a quando iniziano a carbonizzarsi (girate le olive dopo 5 minuti). Nel frattempo, sbucciate e tritate finemente la cipolla rossa.
Versate tre cucchiai di olio d’oliva in una padella grande e mettete sul fuoco a fiamma medio-bassa. Aggiungete la cipolla rossa e lasciate rosolare. Togliete i peperoni e le olive dalla piastra e lasciate raffreddare leggermente. Tritate finemente i pomodori e aggiungeteli alle cipolle insieme alla passata di pomodoro, allo zucchero semolato, al pepe di Aleppo, all’origano essiccato e a un pizzico abbondante di sale e pepe. Mescolate e continuate a rosolare mentre tagliate i peperoni a pezzi di 1-2 cm. Aggiungeteli alla padella, alzate leggermente la fiamma e cuocete il tutto per 10 minuti, mescolando più frequentemente verso la fine, fino a quando il composto non si sarà addensato e arricchito.
Sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe. Spingere il composto di peperoni su un lato della padella, togliere la padella dal fuoco, abbassare la fiamma al minimo e versare le uova sbattute nella padella. Mescolare delicatamente il tutto e rimettere la padella sul fuoco. Cuocere per 3 minuti, mescolando una o due volte, fino a quando le uova saranno cotte e compatte. Tritare le olive e cospargerle sopra prima di servire.
