“BORANI-YE LABOO”, PERCHÉ LA CUCINA È SEMPRE PER LA PACE NEL MONDO

Viviamo ormai in un mondo di guerre a pezzi, come diceva Papa Francesco. Ma è una guerra anche di parole, aggressioni, verbalmente e fisicamente. Ormai le reti sociali sono cariche di parolacce, rancori, giudizi sommari. Insomma, manca il dialogo vero, quello veramente polifonico, dove il rispetto, come recitava la traccia dell’ultimo tema della maturità, è l’inizio umano del cambiamento.
Questa ricetta,“Borani-ye laboo”, viene dalla cucina persiana. Non è altro che dello yogurt rinfrescante con barbabietola e menta. A metà strada tra una salsa e un’insalata, questo vivace piatto dal colore fucsia è un’aggiunta meravigliosamente allegra a qualsiasi banchetto persiano. Quando i piccoli pezzi di barbabietola cotta vengono mescolati allo yogurt, il loro succo viola lo attraversa, lasciando dietro di sé vivaci volute magenta. Più a lungo si lasciano infondere i sapori, più intenso sarà il colore del piatto finale (e più i vostri ospiti ne saranno incantati).
Per rendere l’antipasto più sostanzioso, aggiungete sopra alcune noci leggermente tostate e della feta. Servite con pane piatto o come contorno a un piatto di riso.
Ve lo consiglio, per colorare i vostri antipasti. E poi per pensare che la cucina, se forse non salverà il mondo, almeno è sempre per la pace nel mondo.

La ricetta è tratta dal sempre più bello “The Saffron Tales”, di Yasmin Khan

Ingredienti per 4-6 persone

500 g di yogurt greco
½ spicchio d’aglio schiacciato
½ cucchiaino di sale marino
½ cucchiaino di pepe nero
200 g di barbabietola precotta, tagliata a cubetti di 1 cm
1 cucchiaino colmo di menta secca, più un po’ extra per guarnire
Per la guarnizione (facoltativa):
20 g di feta sbriciolata
20 g di noci tostate e tritate grossolanamente

Metodo

In una grande ciotola, mescolate lo yogurt e l’aglio e condite con sale e pepe. Aggiungete la barbabietola e la menta secca e mescolate bene. Assaggiare e aggiustare il condimento. Sbriciolare la feta e le noci (se le si utilizza), quindi completare con una spolverata di menta secca, se lo si desidera.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.