Vi racconto una storiella. Ho da poco comprato un libro, molto interessante, che si chiama “The Balkan Kitchen”, di Irina Janakievska. Quando prendo un libro nuovo di cucina, mi piace mettermi subito all’opera. E invitare amici come cavie. So che loro amano sottomettersi a questo tipo di sorpresa culinaria. Dunque, organizzo un brunch. Ognuno porta…
Mese: giugno 2025
“MAGHOOT”: LA GELATINA CHE VIENE DAL GRANDE MEDIO ORIENTE E CHE RICORDA IL GELO SICILIANO
Ho sempre un timore reverenziale a fare dolci siciliani. Gli ingredienti che trovo non hanno il gusto di quelli nostrani. Poco ma sicuro. Alcuni mi dicono che dovrei riprendere le mie origini culinarie, visto che sono all’estero, e difendere il nostro patrimonio. Ma io da buon comparatista vedo meglio tutte le trasversalità che le profondità……
“PANNA COTTA ALLA MENTA CON SALSA DI CIOCCOLATO” E L’AMICA LETTRICE DI MAMMA
Per me “panna cotta” è sinonimo di una vecchia amica di mia mamma che la faceva costantemente. Tanto mia mamma, come mio papà sapevano che andare a prendere un caffè da lei significava non “un caffè”, ma “un caffè accompagnato da della panna cotta”. Erano molto amici e avevano dei modi originali per chiamarsi. Mia…
CAFFÈ CON PANNA: CIOÈ LA MITICA “GRANITA”
Non è esagerato affermare che i dolci siciliani sono famosi in tutto il mondo, e forse solo quelli rinfrescano e rinvigoriscono il corpo e l’anima nel caldo torrido dell’estate siciliana. E forse la “granita” è l’inimitabile, unica, incomparabile meraviglia ghiacciata della mia terra natale. La granita è forse il più grande dono culinario della Sicilia…
“BORANI-YE LABOO”, PERCHÉ LA CUCINA È SEMPRE PER LA PACE NEL MONDO
Viviamo ormai in un mondo di guerre a pezzi, come diceva Papa Francesco. Ma è una guerra anche di parole, aggressioni, verbalmente e fisicamente. Ormai le reti sociali sono cariche di parolacce, rancori, giudizi sommari. Insomma, manca il dialogo vero, quello veramente polifonico, dove il rispetto, come recitava la traccia dell’ultimo tema della maturità, è…
ANCORA UN CURRY DELIZIOSO: “NAKHOT”, UN CURRY DI CECI DALLA CUCINA AFGHANA
Devo dire che ci ho proprio preso gusto. Il curry è diventato un piatto riconfortante, che fa bella la mia cucina e anche il mio pranzo (o cena). Questo “nakhot” viene dalla cucina afghana e dal libro “Parwana”, di cui vi ho parlato anche, credo, settimana scorsa. Casualmente vegetariano, questo è curry di ceci veramente…
“ESPRESSO MACCHIATO” E PER L’ESTONIA “SPICED CACAO MANNA PORRIDGE”
Ma voi avete visto un mese fa l’Eurovision ? Mi è molto piaciuta la canzone austriaca che ha riportato, secondo me giustamente la vittoria, ma non ho fatto che cantare la canzone dell’Estonia per giorni e giorni: mi amore, espresso macchiato per favore hahahahaha… Questa canzone ha a che fare con il mio dolce di…
“BAAMIYAH”, DALLA CUCINA AFGANA MA ANCHE DALLA CUCINA BRASILIANA
Si, effettivamente, alcune cucine lontane chilometri luce si assomigliano in molto particolare e curioso. Segno di transizioni e migrazioni culturali. Come l’okra, o “gombo”, che magari è difficile da trovare in Italia ma qui in Brasile è una delle verdure più amate. Ad alcuni non piace, e storcono il naso. Io lo trovo delizioso. Durkhanai…
“COUSCOUS, CHERRY TOMATO, AND HERB SALAD” E IL RITORNO DI OTTOLENGHI NELLA MIA CUCINA
Ma da quanto tempo non prendevo in mano un libro di Ottolenghi per la mia cucina! Ed eccomi oggi, domenica, perché devo riposare dai bagordi di ieri… ho veramente esagerato… gli anglosassoni hanno un’espressione per dire, con una certa discrezione, quando qualcuno è goloso: la chiamano “a Dessert Person”. Ecco io devo sforzarmi a essere…
