“PALAČINKE” E LA SCENETTA COMMUOVENTE

Vi racconto una storiella. Ho da poco comprato un libro, molto interessante, che si chiama “The Balkan Kitchen”, di Irina Janakievska. Quando prendo un libro nuovo di cucina, mi piace mettermi subito all’opera. E invitare amici come cavie. So che loro amano sottomettersi a questo tipo di sorpresa culinaria. Dunque, organizzo un brunch. Ognuno porta…

CAFFÈ CON PANNA: CIOÈ LA MITICA “GRANITA”

Non è esagerato affermare che i dolci siciliani sono famosi in tutto il mondo, e forse solo quelli rinfrescano e rinvigoriscono il corpo e l’anima nel caldo torrido dell’estate siciliana. E forse la “granita” è l’inimitabile, unica, incomparabile meraviglia ghiacciata della mia terra natale. La granita è forse il più grande dono culinario della Sicilia…

“BORANI-YE LABOO”, PERCHÉ LA CUCINA È SEMPRE PER LA PACE NEL MONDO

Viviamo ormai in un mondo di guerre a pezzi, come diceva Papa Francesco. Ma è una guerra anche di parole, aggressioni, verbalmente e fisicamente. Ormai le reti sociali sono cariche di parolacce, rancori, giudizi sommari. Insomma, manca il dialogo vero, quello veramente polifonico, dove il rispetto, come recitava la traccia dell’ultimo tema della maturità, è…

“BAAMIYAH”, DALLA CUCINA AFGANA MA ANCHE DALLA CUCINA BRASILIANA

Si, effettivamente, alcune cucine lontane chilometri luce si assomigliano in molto particolare e curioso. Segno di transizioni e migrazioni culturali. Come l’okra, o “gombo”, che magari è difficile da trovare in Italia ma qui in Brasile è una delle verdure più amate. Ad alcuni non piace, e storcono il naso. Io lo trovo delizioso. Durkhanai…