
Dopo una settimana di silenzio, torno a pubblicare qualcosa. Sono molto occupato per ora e ho poco tempo da dedicare alla cucina. Oramai passo molto tempo in taxi o Uber da casa alla facoltà, e viceversa. Sto incontrando persone dall’animo bello, con tanti drammi, desideri, che hanno vissuto ingiustizie al lavoro, con famiglie destrutturate, con figli in cerca di un futuro… come l’ultima di ieri che mi ha addirittura raccontato una tragedia… un tentativo di femminicidio ai danni della giovane figlia… Tante storie, tante da scriverne un libro.
Vi lascio, con un abbraccio, a questo dolce divino, greco, cretese, come volete voi.
La ricetta è tratta dal bellissimo “Greekish”, di Georgina Hayden
Ingredienti per 6 persone
600 g di fragole
3 cucchiai di miele
100 g di loukoumi alla rosa (chiamati anche “Turkish delight”)
300 ml di panna ad alto contenuto di grasso
300 g di yogurt greco
1-2 cucchiai di acqua di rose
140 g di meringhe (segue ricetta nella spiegazione della ricetta)
Una manciata di pistacchi
Metodo
Per prima cosa fate le meringhe.
Prendete 2 albumi grandi, 120 g di zucchero semolato, e ¼ di cucchiaino di cremor tartaro (facoltativo).
Preriscaldare il forno a 140°C/120°C ventilato. Mettere gli albumi nella ciotola di una planetaria o di un frullatore a immersione. La ciotola deve essere molto pulita, altrimenti gli albumi non si montano bene. Montare ad alta velocità fino a formare dei picchi morbidi, quindi, con il motore ancora in funzione, aggiungere gradualmente lo zucchero semolato, un cucchiaio alla volta, aspettando che ogni cucchiaio sia completamente incorporato prima di aggiungere il successivo. Aggiungere il cremore di tartaro, se si usa. Una volta aggiunto tutto lo zucchero, tenere il mixer acceso per 5 minuti, finché non si ottiene una meringa lucida e liscia e non si formano picchi rigidi. Strofinate un po’ di composto tra le dita; non dovreste essere in grado di sentire un granello di zucchero.
Foderate una teglia con carta da forno (potete fissarla con alcuni punti di meringa) e distribuite la meringa in quattro dischi. Non ammassateli troppo in alto, perché volete che siano abbastanza cotti e non devono essere perfetti, perché li schiaccerete. Infornate per 1 ora e 15-30 minuti, finché non saranno sodi e abbastanza croccanti sotto, ma ancora (si spera) masticabili al centro. Spegnete il forno, aprite un po’ lo sportello e lasciate raffreddare prima di utilizzarli.
Quando si è pronti per il “Cretan Mess”… mondare e tagliare grossolanamente le fragole. Metterle in una ciotola, mescolare con due cucchiai di miele e lasciare da parte. Tagliate il loukoumi a pezzetti di 1 cm; saranno appiccicosi ma non preoccupatevi di essere troppo perfetti.
Montate la panna in una ciotola capiente fino a ottenere dei picchi morbidi, che devono rimanere fermi e lasciare una scia. Aggiungete lo yogurt greco e l’acqua di rose, mezzo cucchiaio alla volta, assaggiando man mano. Rompere la meringa – non deve essere troppo fine o si disintegrerà. Aggiungete la maggior parte del loukoumi tagliato a pezzetti, le fragole e il succo di miele e mescolate solo quanto basta per amalgamare il tutto. Assaggiate e aggiungete un po’ di miele, se vi piace. Tritare grossolanamente i pistacchi. Completare il tutto irrorando con il succo di miele e fragole rimasto, quindi completare con le fragole e il loukoumi rimasti e spargere i pistacchi.
