DALLA GRECIA “PASTELI” ALLO YOGURT, LO SNACK CHE PIACEVA A OMERO E CHE SA GIÀ D’ESTATE

Ecco a voi il “pasteli”, un deliziosissimo croccante al sesamo che è difficile smettere di mangiare, uno snack molto popolare che si può trovare in tutta la Grecia e a Cipro, ma che nelle feste paesane, secondo me, si può trovare qualche variante anche nel Sud Italia… Ma la cosa più incredibile è che il posteli era amato e citata già da Omero que nell’Iliade parla di un “Intrion” (ἴντριον) di miele e sesamo. Ma non è da solo. Anche Erodoto cita un tipo di dolce simile, che veniva servito nelle danze fra giovani. Nell’antica Atene veniva offerto agli ospiti che arrivavano per partecipare alle nozze, un misto di grani di sesamo arrostiti e pestati insieme a miele. Questa usanza perdura: nelle Cicladi ancor oggi i “pasteli” vengono offerti agli invitati a nozze o battesimi. Ci sono molte varianti di semi e noci. Come suggerisce Georgina Hayden, sbriciolate il posteli su abbondante yogurt greco. È un’ottima colazione, ma io l’ho servito con fresca frutta di stagione, e diventerà un super elegante dessert. Successo assicurato. E poi vi sembrerà di essere già in estate….

La ricetta è tratta da “Greekish”, il bel libro di Georgina Hayden.

Ingredienti per 10-12
100 g di noci
50 g di burro non salato
8 cucchiai di miele, più altri per servire
100 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di cannella macinata
60 g di semi di sesamo
50 g di semi di zucca
¾ di cucchiaino di sale marino
Yogurt greco e frutta fresca , per servire

Metodo
Foderare una teglia grande con carta da forno. Tritare grossolanamente le noci. Mettere il burro in un pentolino con il miele e lo zucchero semolato e farli sciogliere insieme. Aggiungere la cannella macinata, i semi di sesamo, le noci tritate, i semi di zucca e il sale marino. Continuare a mescolare fino a quando tutto è ben ricoperto, quindi lasciare bollire per 8-10 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il tutto si scurisce e inizia a profumare di caramella mou. Togliere dal fuoco. Distribuire rapidamente sulla teglia foderata e lasciare raffreddare completamente.
Rompere o frantumare i pasteli in piccoli pezzi (è preferibile un mix di consistenze) e spargerli sullo yogurt greco. Servire così com’è o con frutta e un filo di miele. Conservare i pasteli avanzati in un contenitore ermetico.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.