Torno qui dopo un congresso di arte e letteratura medievale che stavo organizzando e che perciò mi ha lasciato lontano dai social, dalle cucine, ma non dai riflettori! Per la colazione del primo giorno, ci siamo messi d’accordo – io e le mie alunne collaboratrici – di preparare tutto in casa per 60 persone. Biscotti…
Mese: Maggio 2025
IL “SEVIYAN KHEER”, DAL PAKISTAN ALLA MIA CUCINA ESOTICA
Dessert molto popolare in Paklstan e in certe regioni dell’India, questo dessert è veramente delizioso e per gli amanti dell’esotismo in cucina, come me. L’ho fatto oggi per un pranzo leggero con amici. Sono amici che non arricciano il naso davanti a cibo strano, e sono anzi sempre molto curiosi, proprio come il sottoscritto. Il…
“AFTERNOON CHAMOMILE AND HONEY CAKE”, IL DOLCETTO DEL POMERIGGIO CHE RILASSA
Amo l’idea di un dolcetto pomeridiano. Dopo pranzo, se sono a casa, prendo una ricetta semplice, ingredienti facili da trovare, a basso costo, e mi rilasso. Poi verso le 17h magari arriva qualcuno invitato per un caffè o un tè e una bella chiacchierata. Questo dolce è davvero semplice e confortante, ma allo stesso tempo…
IL “POLLO TIKKA MASALA”: IL PIATTO INDIANO CHE NON È INDIANO
Se in un ristorante indiano c’è il pollo tikka masala nel menu, è probabile che io lo ordini. Ma dovete cominciare a dubitare del ristorante “indiano”.. hahaha.. Il chicken tikka masala infatti proprio indiano indiano non è… Sbalorditi? Diciamo che si tratta piuttosto di piatto tipico della cucina anglo-indiana, inventato, pensate un po’, sapete dove?,…
“ROSE AND STRAWBERRY CRETAN MESS” E I MIEI TRAGITTI IN UBER
Dopo una settimana di silenzio, torno a pubblicare qualcosa. Sono molto occupato per ora e ho poco tempo da dedicare alla cucina. Oramai passo molto tempo in taxi o Uber da casa alla facoltà, e viceversa. Sto incontrando persone dall’animo bello, con tanti drammi, desideri, che hanno vissuto ingiustizie al lavoro, con famiglie destrutturate, con…
DALLA GRECIA “PASTELI” ALLO YOGURT, LO SNACK CHE PIACEVA A OMERO E CHE SA GIÀ D’ESTATE
Ecco a voi il “pasteli”, un deliziosissimo croccante al sesamo che è difficile smettere di mangiare, uno snack molto popolare che si può trovare in tutta la Grecia e a Cipro, ma che nelle feste paesane, secondo me, si può trovare qualche variante anche nel Sud Italia… Ma la cosa più incredibile è che il…
“BUDINCĂ DE GRIȘ”, UN SOUFFLÉ PER LA FESTA DELLA MAMMA
Oggi è la festa della mamma. Non c’è distanza per l’amore verso la mamma. Penso con amore alla mia e mi viene in mente questa filastrocca tenerissima di Gianni Rodari: “Filastrocca in fila indiana,/per la tribù dei Piedi di Rana,/per la tribù dei Piedi Neri,/per gli Apaches, gran guerrieri,/ per i Navajos, i Mohicani,/ gli…
LA CAPONATA SICILIANA PER IL MIO COMPLEANNO !
Udite, udite! Oggi per il mio compleanno … non ho fatto un dolce ma una caponata! Allora, in verità in verità vi dico, il dolce l’ho fatto…. Ma lo pubblico nei prossimi giorni…. Perché per il mio compleanno “mi auto-faccio” sempre un dolce per poi condividerlo con vicini di casa e amici….La caponata non ha…
“RISHTA: LENTIL AND PASTA SOUP” E IL TEMPO CHE SI PASSA IN CUCINA
Quanto tempo passate in cucina ? A me piace rilassarmi ai fornelli. Lo trovo molto creativo e ispiratore. Mi calma dal lavoro burocratico universitario. E quando il cervello è in fermento, per un articolo a cui non si è ancora trovato né un inizio né una fine… meglio pensare, momentaneamente, a un dolce da mettere…
