“SPANAKORIZO”: RISO DOLCE E AFFUMICATO AGLI SPINACI, POMODORI E LIMONE, DALLA CUCINA GRECA

Questo è un piatto classico della Quaresima greca e siccome ci stiamo avvicinando, ve lo propongo come piatto da fare e rifare, vegano, che più di questo non si può… È talmente tipico in Grecia che si cucina in tutte le case greche spesso e volentieri, al punto che i bambini si sono ribellati … più patatine fritte, meno spanakorizo, insomma… Ma nonostante sia stato per lunghi anni molto sottovalutato, oggi è tornato di moda come tutta la buona cucina semplice e riconfortante, un po’ come la pasta e patate di tradizione nostra mediterranea che è ormai una squisitezza come poche. Lo “spanakorizo” può essere semplice o elaborato a piacere: l’importante, per il nome, è che abbiate una quantità cospicua di spinaci. Georgina Hayden, in “Nistisima” aggiunge delle gradevoli variazioni, come per esempio, i pomodori, il sale affumicato e la paprika dolce affumicata, e questi ultimi danno veramente un sapore molto speciale al piatto.

Ingredienti per 4 persone
2 cipolle
2 spicchi d’aglio
1 porro
4 cipollotti
75 ml di olio d’oliva
1 cucchiaino colmo di sale a scaglie affumicato o normale
400 g di spinaci
200 g di riso a chicco lungo
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 cucchiaino colmo di zucchero
¼ di cucchiaino di paprika dolce affumicata
350 ml di passata di pomodoro o 5 pomodori maturi
750 ml di brodo vegetale
Pepe nero macinato fresco
1 limone
½ mazzetto di aneto (facoltativo)

Metodo
Iniziate sbucciando e tritando le cipolle e gli spicchi d’aglio. Tagliare e affettare finemente il porro e sciacquarlo accuratamente in uno scolapasta per eliminarne eventuali impurità. Tagliare e affettare i cipollotti in pezzi di 1 cm. Mettere l’olio d’oliva in una grande casseruola a fuoco medio-basso. Aggiungere le verdure tritate e il sale affumicato (o quello normale) e farle saltare per 15 minuti, finché non si ammorbidiscono e non si colorano. Nel frattempo, lavate molto accuratamente gli spinaci. Quando saranno perfettamente puliti, tritateli grossolanamente e lasciateli da parte.
Sciacquare il riso in un colino sotto l’acqua corrente per un minuto. Quando le verdure sono pronte, aggiungere i 2 cucchiai di passata di pomodoro, lo zucchero e la paprika dolce affumicata. Soffriggere per qualche minuto, quindi unire il riso lavato e cuocere per un altro minuto. Aggiungere tutta la passata (o grattugiare grossolanamente i pomodori, scartando la buccia) e il brodo, quindi insaporire con qualche pizzico di pepe. Alzare il fuoco e portare a ebollizione. Una volta che il tutto bolle, mescolate gli spinaci tritati, quindi coprite con il coperchio e riducete la fiamma al minimo. Cuocere per 30 minuti, mescolando a metà cottura e aggiungendo altra acqua se sembra che il riso si sia asciugato e si stia attaccando al fondo della padella. Dopo mezz’ora il riso dovrebbe essere cotto; date una mescolata e controllate la consistenza: dovrebbe sembrare una paella. Se è un po’ umido, cuocetelo senza coperchio per ridurlo. Ricordate che il riso assorbe il liquido quando si raffredda, quindi non riducetelo troppo. Spremere il succo di limone, assaggiare e aggiustare il condimento, quindi lasciare riposare per 5 minuti prima di servire. Tritare finemente l’aneto, se lo usate, e spargerlo sul riso. Servire caldo.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.