
Sono le 20h qui da me in Brasile e sto guardando Sanremo su RaiPlay. Però questo pomeriggio ho fatto un dolce che ho voluto condividere con amici brasiliani che amano, per mia colpa, Sanremo… hehehe. Ho deciso di postarlo subito. Un amico mi ha detto: “Biagio, questa torta! Il limone! Il finocchio! È così elegante. Mi sembra un dolce di mia nonna, magari solo molto più elegante!” Mi pare il complimento più bello che si possa ricevere. Fatela anche voi! Accompagnatela con un bel tè, come me, o un caffè. Adesso torno a vedere Sanremo! Vediamo se vince la mia canzone preferita.
La ricetta è tratta da “Sweet Enough”, di Alison Roman
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Spray da cucina, burro ammorbidito/fuso o olio neutro per la teglia
250 g di zucchero
2 cucchiai di scorza di limone finemente grattugiata
1 cucchiaino/2g di semi di finocchio, schiacciati o tritati finemente
230 g di yogurt intero (non greco)
2 uova grandi
145 g di farina 00
85 g di semolino
1 cucchiaio/12 g di lievito in polvere
1 cucchiaino/4g di sale kosher
70g di olio d’oliva, di girasole o di canola
Metodo
1 Preriscaldare il forno a 180°C. Ungere leggermente uno stampo da 22 cm con spray da cucina, burro o olio e foderarlo con un foglio di carta da forno.
2 In una ciotola di medie dimensioni e con le mani, mescolare lo zucchero, la scorza di limone e i semi di finocchio fino a ottenere una consistenza simile alla sabbia bagnata. Aggiungere con una frusta lo yogurt e le uova.
3 In una grande ciotola, mescolare insieme la farina, il semolino, il lievito e il sale. Aggiungere la miscela di yogurt e l’olio fino ad amalgamare il tutto.
4 Versare l’impasto nello stampo preparato e cuocere fino a quando la torta sarà dorata in cima e lungo i bordi (potrebbe apparire lentigginosa o leggermente macchiata, il che è positivo!) e la torta si staccherà dai lati della teglia, per 30-35 minuti.
5 Lasciare raffreddare leggermente prima di sformarla su una griglia per farla raffreddare completamente.
Godetevela con una tazza di tè o una tazza di caffè!
