
Ho un carissimo amico che ha un difetto: quando va al mercato compra quantità industriali di frutte e verdure, che poi giacciono in dispensa, sul tavolo della cucina, o nel suo frigo, fino a dimenticarsene, cioè fino al marciume realizzato… Poi mi chiama o mi manda un messaggino e mi offre la frutta prima del sacrificio finale… Tu sai cosa farci, mi dice. La ricetta – facilissima e perfettamente golosa – di queste pere è nata così.
La frutta arrostita, di qualsiasi tipo, è generalmente una buona idea, ma alcuni frutti si riducono in poltiglia, il che non è proprio quello che di solito si desidera… Le pere (e le mele), tuttavia, quando vengono arrostite diventano contemporaneamente tenere e mantengono la loro forma: un vero miracolo. Inoltre, si prestano bene a sapori decisi, motivo per cui si trovano spesso cucinate con alcolici come il brandy o il vino rosso. Queste pere sono ottime servite alla fine di un pasto molto lungo e robusto, dopo che i piatti sono stati sparecchiati, e non ci è chiaro se ci sia ancora spazio per il dessert. Potete certamente aggiungere una bella coppetta di gelato (alla vaniglia, al pistacchio o al caramello) oppure, del formaggio, visto che il contadino sa quanto è buono con esse…
La ricetta è tratta da “Sweet Enough”, di Alison Roman
Ingredienti per 6-8 persone
910 g di pere o mele, divise a metà nel senso della lunghezza, sbucciate e/o private del torsolo se preferite
355 g di vino bianco
110 g di zucchero semolato
60 g di melassa o /50 g di zucchero di canna chiaro
2 cucchiai di burro non salato da 30 g, tagliato a pezzetti (facoltativo)
Per gli aromi (facoltativi, ma usateli, scegliendo quelli che più preferite)
Semi di vaniglia, da un baccello di vaniglia raschiato
Alcune fette di zenzero fresco
Erbe fresche, come timo, rosmarino o verbena di limone
Scorza di agrumi
Spezie, come anice stellato o bastoncini di cannella
Metodo
1 Preriscaldare il forno a 220°C. Mettete le pere tagliate a testa in giù in una pirofila poco profonda (va bene anche una pentola poco profonda, ma evitate di usare la ghisa) e copritele con il vino, lo zucchero, la melassa, il burro (se lo usate) e tutti gli aromi che sentite al momento.
2 Arrostire le pere fino a quando il vino si sarà ridotto quasi completamente e le pere saranno incredibilmente tenere, da 1 ora a 1 ora e 10 minuti (a seconda della varietà di pere, in realtà).
