“BRAISED FENNEL WITH SAFFRON”, OVVERO DA MARTEDÌ MI METTO A DIETA…

Martedì. Cioè oggi. L’Epifania tutte le feste si porta via. Pure i dolci. Ma io non demordo. Ne farò ancora molti. Ma sì, per ora, bisogna fare un piccolo passo indietro e dedicarsi alle verdure. Effettivamente è necessario. Questi spicchi di finocchio hanno tutto ciò che serve: dolcezza, vivacità e un’ottima dose, giusta, di peperoncino. È un piatto facile da preparare e costituisce un ottimo contorno, o anche un piatto principale, da accompagnare con del pane, olive e salsine. Senza esagerare. Ma per godere la buona tavola. E da martedì (prossimo…) tutti a dieta!

La ricetta è tratta dal bellissimo “Nistisima” di Georgina Hayden

Ingredienti per 4 persone

Un pizzico di fili di zafferano
2 bulbi di finocchio
Olio d’oliva
Sale marino e pepe nero macinato al momento
1 cucchiaio di miele (o agave, sciroppo d’acero o zucchero)
½ mazzo di prezzemolo a foglia piatta
2 cucchiai di pasta di harissa

Metodo
Mettete i fili di zafferano in 350 ml di acqua appena bollita e metteteli da parte in infusione.
Raccogliere le fronde di finocchio dai bulbi di finocchio e tenerle da parte. Tagliare le estremità e la base dei bulbi di finocchio e tagliarli in quarti. Disporre gli spicchi in un unico strato in una padella grande e irrorarli con un po’ di olio d’oliva, condirli generosamente, girarli per ricoprirli e mettere la padella a fuoco medio. Friggere i finocchi per circa 10-12 minuti, girandoli a metà cottura, fino a quando non saranno leggermente dorati su tutta la superficie. Irrorare con il miele e cuocere per altri 3-4 minuti in modo che gli spicchi diventino leggermente caramellati. Versare l’acqua allo zafferano nella padella, alzare la fiamma per portare a ebollizione, quindi coprire la padella e ridurre la fiamma a un livello medio-basso e far sobbollire dolcemente per 15-20 minuti, finché il finocchio non sarà tenero.
Nel frattempo, raccogliere e tritare grossolanamente il prezzemolo a foglia piatta e tenerlo da parte. Quando i finocchi sono cotti, togliere il coperchio e aumentare la fiamma per cuocere la maggior parte del liquido, lasciandone 5 mm sul fondo. Spegnere il fuoco e lasciare i finocchi nella padella a raffreddare leggermente. Versare l’harissa su un piatto da portata e adagiarvi sopra gli spicchi di finocchio, versare un po’ di succo di cottura e cospargere con le foglie di prezzemolo e il finocchio conservato.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.