
Questa torta, densa e burrosa, profondamente cioccolatosa e tempestata di pezzetti di cioccolato, è il livello 2.0 dei dolci rapidi al cioccolato. Semplice, unico, senza fronzoli, non vuole e non accetta glasse e altri dettagli che lo possano distogliere dall’attenzione di quello che è. Basta tagliarlo a fette, magari non eccessivamente grosse, e gustato in doveroso silenzio, e inchino. Se siete nella “vibe” panettone-pandoro-biscotti a tutto spiano, fate una pausa e regalate questa meraviglia scura. Dategli attenzione. Gustatelo con un’immancabile tazza di caffè forte, di quello della tradizione italiana, oppure, al massimo, della crème fraîche, ma senza niente assaporerete tutto quello che è necessario sapere di questo dolce. Mi raccomando : se aggiungete pure uno shot forte di caffé espresso nell’impasto, si arriva al livello 3.0!
La ricetta è tratta dal bellissimo “Sweet Enough”, di Alison Roman
Ingredienti per 8-10 persone
180g di farina 00
85 g di cacao in polvere
1½ cucchiaino di lievito in polvere
1¾ cucchiaini di sale
170g di burro non salato
330g di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova grandi
2 tuorli grandi
220g di crème fraîche, oppure yogurt naturale intero
Tra le 225g-285g di cioccolato, gocce o barrette tritate (facoltativo, ma mettetecele!)
1 tazzina di caffè espresso forte (facoltativo, ma mettetecelo!)
3 cucchiai di zucchero demerara (oppure, se non l’avete, dell’altro zucchero granulato)
Metodo
1 Preriscaldare il forno a 180°C. Foderare uno stampo da plumcake 12 x 23 cm circa con carta-forno.
2 In una ciotola media, mescolare insieme la farina, il cacao in polvere, il lievito e il sale.
3 In un mixer dotato di paletta (o in una ciotola grande con un mixer elettrico a mano), montare insieme il burro, lo zucchero semolato e la vaniglia fino a ottenere un composto estremamente pallido e spumoso, per 4-5 minuti. Raschiare i lati e aggiungere le uova intere e i tuorli, uno alla volta, sbattendo dopo ognuno per incorporarli. Continuare a montare fino a ottenere un composto liscio, soffice e ben incorporato, per 2-3 minuti.
4 Con il mixer al minimo, aggiungere circa metà della miscela di farina, seguita dalla crème fraîche e dalla restante metà della miscela di farina (bisogna fare attenzione a non aggiungere troppo liquido alla miscela di uova, altrimenti sarà difficile incorporarla, e di non mescolare eccessivamente la farina, ottenendo così una torta dura).
Solo poco prima che tutto risulti ben incorporato, aggiungere tre quarti del cioccolato, e la tazzina di caffè espresso forte, sempre se li utilizzerete.
5 Versare l’impasto nello stampo preparato e cospargere con il cioccolato rimanente (se si usa) e lo zucchero demerara. Cuocere fino a quando la torta sarà gonfia, notevolmente alta e si staccherà dalla superficie. 65-75 minuti (i plumcake richiedono sempre più tempo di quanto si pensi).
6 Lasciare raffreddare completamente prima di togliere dalla teglia. E mangiate… se avete letto prima, sapete cosa starete gustando…
