
Uno dei biscotti d’Avvento e di Natale più diffusi e famoso in Austria e in Germania è proprio il “Vanillekipferl”. Lo conoscete? È una meraviglia un po’ sabbiosa, tenera, un impasto burroso e profumato alla vaniglia che viene preparato con mandorle macinate e zucchero a velo per ottenere una consistenza eccezionalmente delicata, sommamente “scioglievole”. “Yummy” assicurato. Fatti a forme di piccole mezzelune e cotti al forno fino a quando non si sono appena rappresi, i biscotti devono essere presi con cura incredibile, per non romperli, e quando sono ancora calde di forno, le deliziose mezzelune vengono passate nello zucchero a velo mescolato con un’abbondante quantità di zucchero vanigliato. Mangiarli sarà una festa, non frenarsi dall’ingozzo completo- una tentazione e un peccato di gola.
La ricetta è tratta da “Classic German Baking”, di Luisa Weiss
Ingredienti per 50 biscotti circa
175 g di farina 00
120 g di burro non salato, a temperatura ambiente
250 g di zucchero a velo
2 cucchiai di ottimo zucchero vanigliato
100 g di mandorle sbollentate e poi macinate molto finemente oppure, direttamente, di farina di mandorle
1 tuorlo d’uovo
Un pizzico di sale
Metodo
1 Mettere la farina, il burro, 50 g di zucchero a velo, 1 cucchiaio di zucchero vanigliato, le mandorle tritate, il tuorlo d’uovo e il sale nella ciotola di un’impastatrice dotata di frusta piatta. Sbattete, iniziando lentamente per evitare che la farina voli dappertutto, fino a ottenere un impasto omogeneo.
2 Dividere l’impasto in 3 porzioni uguali e arrotolare ciascuna porzione in un cilindro di 2,5 cm di spessore. Avvolgere i rotoli singolarmente nella pellicola di plastica e metterli in frigorifero per almeno 1 ora e fino a 24 ore.
3 Quando si è pronti a cuocere, riscaldare il forno a 165°C e foderare due teglie con carta da forno.
4 Togliere un rotolo dal frigorifero e tagliarlo a fette da 12 mm circa. Stendere ogni fetta fino a ottenere una lunghezza di circa 5 cm e le estremità affusolate ma non appuntite. Formare una mezzaluna e disporla su una delle teglie preparate. Ripetere l’operazione con l’impasto rimanente fino a riempire la teglia. I biscotti devono avere circa 2,5 cm di spazio tra loro su tutti i lati.
5 Cuocere per 10-15 minuti, o finché i biscotti non saranno leggermente dorati. Ripetere l’operazione con l’impasto rimanente.
6 In una ciotola larga e poco profonda, mescolare il restante 125 g di zucchero a velo e il restante cucchiaio di zucchero vanigliato. Togliere i biscotti dal forno, lasciarli raffreddare solo per uno o due minuti e poi – con molta attenzione perché i biscotti sono piuttosto delicati – passateli completamente nello zucchero. Sistemateli su una griglia per farli raffreddare. I biscotti raffreddati possono essere conservati in un contenitore ermetico per un massimo di 3 settimane. Ma non ci arrivano. Parola d’amico.
