“BAKED HALLOUMI”, DELLA SERIE: COSA VI PORTO A CENA?

Non so se vi è mai capitato che, come risposta a un invito a cena, chiedete candidamente: cosa posso portare (in attesa che vi dicano: “il dolce”) e invece vengono fuori un sacco di intolleranze e idiosincrasie culinarie ?
A me sì, è successo…
Quasi disperato: dunque, no dolce (non mi ricordo più neppure il perché), no vino (perché mia moglie non me lo permette), no fiori (perché mia moglie è allergica al polline)… allora super idea… ho comprato dell’halloumi e l’ho portato direttamente alla cena, cucinandolo nel forno altrui. Un successo mai visto prima. Pane, halloumi e… un buon bicchiere di vino rosso, io… Poi l’ho pure rifatto a casa. Sabrina Ghayour ha trovato la soluzione giusta con questa combinazione di piccante, salato e dolce, incredibilmente semplice da preparare e perfetta da gustare con gli amici o, se siete golosi, da mangiare da soli.

La ricetta è tratta da “Bazaar”, di Sabrina Ghayour

DA 1 A 4 persone…
250 g di formaggio halloumi
2 cucchiai di harissa rosa
2 cucchiai di miele chiaro
succo di ½ lime
pane, da servire

Metodo
Preriscaldare il forno a 220ºC (200ºC ventilato).
Prendere un grande quadrato di pellicola da cucina e foderarlo con carta da forno. Disporre il blocco di halloumi al centro di questo doppio strato.
In una piccola brocca o ciotola, mescolare l’harissa, il miele e il succo di lime. Versare il composto sull’halloumi. Stendere la carta da forno intorno e sopra il blocco, quindi ripetere l’operazione con il foglio di alluminio e chiudere bene il pacco in cima. Disporre su una teglia da forno e cuocere per 30 minuti, quindi servire immediatamente con il pane.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.