IL “CALDO VERDE” E IL FREDDO BRASILIENSE

“Brasiliense” è l’aggettivo di Brasilia, la capitale del Paese… e devo dirvi che dopo mesi e mesi di sole, siccità, umidità a livelli bassissimi, piove ormai da giorni e la temperatura è scesa drasticamente. Non esistono più le mezze stagioni….no? Pura verità… Certo, bisogna dire che le basse temperature qui sono ciò che in Italia e in Europa sono gradi climatici ameni e mediterranei… ma che nelle case, senza riscaldamento, ovviamente, faccia freddino promuove l’idea di zuppe serali. E questo “caldo verde”, cioè brodo verde, appunto, è in verità una zuppa sostanziosa che si consuma in tutto il Brasile, ma che è di origine portoghese. Alcuni frullano tutte le verdure, mentre altri lasciano le patate a pezzi nel brodo. Tradizionalmente si aggiungono solo una o due fette di chorizo fritto o di salsiccia in ogni piatto, ma l’importante è metterne quanto se ne vuole…. E poi provatela anche con del pane… Anche chi non ame le zuppe, con questa si sentirà molto soddisfatto e confortato.

La ricetta è tratta da “Lisbon”, di Rebecca Seal

Ingredienti per 4 persone come entrata

olio d’oliva, per la cottura
150 g di chorizo, tagliato a fette sottili o a cubetti piccoli
1 cipolla, tritata finemente
pizzico di sale
3 spicchi d’aglio, tritati finemente
450 g di patate farinose, sbucciate e tagliate a cubetti
1 litro di brodo caldo di pollo o di verdure
300 g di cavolo riccio, kale, o qualsiasi altro cavolo verde scuro

Metodo
Scaldare una spruzzata di olio d’oliva in una grande casseruola a fuoco medio, aggiungere il chorizo e soffriggerlo finché non inizia a dorare. Togliere dalla casseruola, lasciando il grasso e mettere da parte. Aggiungere alla casseruola la cipolla tritata e il sale. Abbassare la fiamma a livello medio e cuocere delicatamente per 10 minuti, quindi aggiungere l’aglio. Cuocere ancora per un paio di minuti, quindi aggiungere le patate a cubetti e il brodo. Coprire e portare a un leggero bollore. Lasciare cuocere per 15 minuti, o finché la patata non sarà cotta.
Nel frattempo, rimuovere le eventuali costole dure dalle verdure e sminuzzare le foglie il più finemente possibile. Quando la patata è cotta, togliere la casseruola dal fuoco e passare il brodo in un frullatore a mano per ridurlo in purea. Quando è omogeneo, rimettere sul fuoco e aggiungere le verdure tagliuzzate. Cuocere per circa 4 minuti, finché le verdure sono tenere ma non troppo cotte. Distribuire in 4 piatti fondi o ciotole e guarnire con il chorizo cotto.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.