Con gli amici di #aroundtheworldin80dishes stiamo esplorando la cucina del Bhutan, per me una perfetta sconosciuta. Quindi una bella occasione per avventurarsi in sapori nuovi e, magari, sorprendenti. Per fare questo bisogna certo studiare, documentarsi, guardare di qua e di là, ma questo è proprio interessante e ti fa uscire, con piacere, dalla rotina dei…
Mese: novembre 2024
“INDONESIAN HOME FRIES”, LE PATATINE “VERY HOT” E NON SI SCHERZA!
Queste patate al forno vengono da molto lontano, dall’Indonesia, e sono molto speziate. Dimenticate le patatine fritte normali e quotidiane. Qui siamo a un livello superiore. La salsa è di un piccante meraviglioso, avvolgente, grazie anche alla presenza dello zucchero di palma (che potete sostituire comunque con zucchero semolato). Tutti i sapori si amalgamano perfettamente….
“APPLE, BLACKBERRY, AND GINGER CRUMBLE CAKE”: DEDICATA AGLI AMICI INTERNAZIONALI DI IG
Le reti sociali sono mondi complessi e, a volte, deleterei. Ma come ogni forma nuova di rapporto, al di là dell’entusiasmo iniziale, ci si scontra con l’altro, in senso lato. Tuttavia, come ho detto in altre occasioni, IG, per esempio, mi ha fatto scoprire nuove amicizie e con gente molto bella, seria e simpatica. Non…
“WALNUT AND HALVA CAKE” E LA STORIA DELL’HALWA
Volete un dolce per cominciare bene la settimana ? Con un elemento speciale come l’halva (ou halwa)? Eccolo qui! Sapete che cos’è l’halwa? La prima ricetta dell’halwa scritta conosciuta apparve a Baghdad in un libro di gastronomia araba dall’inizio del XIII secolo, “Kitab al-Tabikh” (Kitab vuol dire “libro”….hehe). E già tutti ne parlavano come prelibatezza dolce che…
“PESTO PASTA WITH CHARRED BEANS AND POTATOES”, LA PASTA DI MIA MAMMA E ANCHE DI OTTOLENGHI
Questa pasta mi è particolarmente cara. Certo, mi ha fatto un piacere enorme che il bel libro “Comfort” (@ottolenghi @helen_goh_bakes @verenalochmuller & @tara.wigley) vedere una ricetta italiana, mediterranea, con la classica combinazione ligure di pasta col pesto. Ma il mio affetto verso questa pasta è che mia mamma si era già “inventata” questa variazione, molto…
LA “SIA-BATTA”, OVVERO LA “CIABATTA” ITALIANA, SECONDO LA RICETTA DI PAUL HOLLYWOOD
Qui la ciabatta è pronunciata “sia-batta”. Ed è molto divertente. Perché mai e poi mai riesco ad associarla con la nostra bella pagnotta italiana. Penso sempre a tutt’altro. La si trova anche in vendita in varie panetterie ma spesso, ahimè, il risultato è leggermente gommoso. Una coppia di amici mi ha chiesto di preparare stavolta…
“BAKED HALLOUMI”, DELLA SERIE: COSA VI PORTO A CENA?
Non so se vi è mai capitato che, come risposta a un invito a cena, chiedete candidamente: cosa posso portare (in attesa che vi dicano: “il dolce”) e invece vengono fuori un sacco di intolleranze e idiosincrasie culinarie ?A me sì, è successo…Quasi disperato: dunque, no dolce (non mi ricordo più neppure il perché), no…
“CHICKEN WITH STEPH’S SPICE” E LE RICETTE COME CARTOLINE
Da quando ho comprato “Comfort”, quello che mi piace del libro di @ottolenghi @helen_goh_bakes @verenalochmuller & @tara.wigley è che si parla di ricette tramandate da amici e parenti, o ricordi dell’infanzia o familiari. Questo è forse il vero “comfort”. Come per esempio, Steph, la chef giamaicana con cui Helen Goh ha lavorato diversi anni fa…
IL “CALDO VERDE” E IL FREDDO BRASILIENSE
“Brasiliense” è l’aggettivo di Brasilia, la capitale del Paese… e devo dirvi che dopo mesi e mesi di sole, siccità, umidità a livelli bassissimi, piove ormai da giorni e la temperatura è scesa drasticamente. Non esistono più le mezze stagioni….no? Pura verità… Certo, bisogna dire che le basse temperature qui sono ciò che in Italia…
