ZUCCA CON ERBE E “DUKKAH”, LA SCOPERTA DELLA SETTIMANA!

snapseed-1

Quando è tempo di zucca, dappertutto qui le trovate di tutte le qualità, le forme e le dimensioni. Anche se in queste latitudini non è proprio periodo… ma Halloween vince (ahimè). Per ora sono nella fase “scopriamo-ricette-salate-del-mondo” per cui ho abbandonato la frenesia del dolce a favore di altro… così ho trovato questa bellezza e bontà da “Nistísima”, il bellissimo libro di Georgina Hayden. Non è altro che una zucca meravigliosamente cotta in padella, che sprigiona un sapore dolce e confortevole. Ma la vera scoperta è la o il “dukkah”, è un tipico condimento di antichissime origini egiziane. Si tratta di un miracoloso mix di noci e spezie, tipicamente lavorata con mortaio e pestello. Non è una ricetta con dosi o ingredienti fissi, ma ognuno può personalizzarla come meglio crede. Ho usato noci, mandorle, pistacchi e anacardi, con sale e peperoncino rosso in fiocchi. La potete usare per insalate, zuppe, sul pane con l’olio… insomma, aspettatevi altre ricette… Ciao!

Ingredienti per 4-6 persone
 
800 g di zucca violina
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe macinato fresco
1/2 mazzetto di prezzemolo
1/2 mazzetto di menta
1 limone
2 cucchiai di dukkah*

Metodo
Mettere una bella piastra sul fuoco. Sbucciare e tagliare la zucca a fette di un centimetro, eliminando eventuali semi. Mettere la zucca in una ciotola e condirla con due cucchiai di olio e una bella presa di sale e pepe. Massaggiare le fette di zucca e cuocerle per 3-4 minuti per lato, finché non saranno cotte e un po’ bruciacchiate. A questo punto, trasferitele in un piatto.
Mentre la zucca cuoce, mettere le erbe aromatiche, tritate leggermente, in una ciotola e aggiungere la scorza grattugiata del limone. Condire con il succo del limone, il resto dell’olio, sale e pepe. Mescolare. Spolverare la zucca con le erbe e finalizzare il piatto con abbondanza di dukkah.

Per la DUKKAH

Ingredienti per un barattolo piccolo:
150 g tra mandorle, pistacchi, anacardi e noci
1 cucchiaino di semi di finocchio
2 cucchiai di semi di sesamo
1/4 di cucchiaino di peperoncino rosso a fiocchi
2 cucchiaini di sale in fiocchi o 1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di pepe nero macinato grosso

Metodo
Mettere la frutta secca in una padella e tostarla su fuoco medio per 3-4 minuti, mescolando spesso. Metterla nel bicchiere del frullatore e fare raffreddare mentre tostate le spezie. Mettere in un’altra padella, piccola, i semi di finocchio e di sesamo, e tostare le spezie finché non se ne sentirà il profumo. Togliere dal fuoco e fate raffreddare. Con il frullatore a intermittenza, tritare molto grossolanamente la frutta secca. Aggiungere quindi le spezie e il resto degli ingredienti. Lavorare ancora a impulsi fino a ottenere una miscela grossolana. Attenzione a non frullare troppo il tutto, per non ridurre la miscela a una pasta. Trasferite il tutto in un barattolo a chiusura ermetica.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.