“CHOY SUM AND FETA GALETTE” E LE FORME GEOMETRICHE IN CUCINA

img_2009-1

Vi è mai capitato di osservare che per giorni e giorni siete totalmente avvinti da forme geometriche specifiche in cucina? Per esempio, ultimamente, e non so spiegarne il motivo, non faccio altre che cose rotonde (torte dolci e salate, polpette, frittelle, anche la pasta che scelgo è tonda). Perché? Non so se Freud ha delle risposte a proposito. Ma voi siete ossessionati con teglie quadrate, rettangolari, ovali o rotonde, per esempio? Preparate ricette, per una settimana di seguito, che hanno delle forme ripetute? Fatemi sapere. Cose da nerd. Apriamo un club.
Questa galette non fa eccezione. Altra ricetta dalla forma rotonda, è facile, deliziosa e propone la bontà del choy sum orientale, che potete sostituire, se volete con gli spinaci o il kale, o, se in stagione, gli asparagi. L’impasto alla curcuma è un gioiello di sapore, delicato e sfogliato. Per garantire una crosta ariosa, assicuratevi di usare acqua ghiacciata, di tenere sempre l’impasto freddo e di lavorarlo il meno possibile. Questa galette è trasportabile e può essere consumata sia calda che a temperatura ambiente. Certo, magari non sarà tempo di picnic, ma se vi invitano a cena, potete far provare questa galette salata che vorrete rifare molte altre volte.

La ricetta è tratta da “Tenderheart”, di Hetty Lui McKinnon

Ingredienti per 4 persone

225 g di farina 00, più altra per spolverare
1 cucchiaino di sale marino
½ cucchiaino di curcuma in polvere
pepe nero
112 g di burro freddo non salato, tagliato a pezzetti di 1 cm
80-120 ml di acqua ghiacciata

Per il ripieno di choy sum e feta
150 g di choy sum (o spinaci, kale, asparagi), lavato e asciugato, steli tagliati
220 g di mascarpone
2 cipolle verdi, affettate finemente
1 spicchio d’aglio, grattugiato
sale marino e pepe nero
olio extravergine d’oliva, per irrorare
1 uovo grande, sbattuto
100 g di feta sbriciolata
manciata di semi di sesamo tostati (bianchi, neri o entrambi)

Metodo
Mettere la farina, il sale, la curcuma e qualche giro di pepe nero in una ciotola e sbattere per combinare il tutto. Aggiungete il burro e fatelo ricoprire, poi, con la punta delle dita, schiacciatelo per appiattirne i pezzi (il burro non deve essere uniforme; alcuni pezzi saranno più grandi mentre altri si romperanno in pezzetti più piccoli), quindi passatelo accuratamente nella miscela di farina. Aggiungere circa 80 ml di acqua ghiacciata per iniziare e, usando le mani, mescolare bene per idratare la farina. Se l’impasto è ancora asciutto, aggiungere lentamente un altro cucchiaio d’acqua e rimescolare bene. Continuare a idratare l’impasto con una piccola quantità d’acqua alla volta, fino a quando non si forma (non aggiungere troppa acqua: l’impasto deve risultare compatto ma non appiccicoso). Quando l’impasto è pronto, formate un disco piatto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero fino a quando non si sarà raffreddato, circa 30 minuti, o fino a una notte (se si raffredda durante la notte, toglietelo dal frigorifero circa 20 minuti prima di arrotolarlo).
Quando si è pronti per preparare la galette, preriscaldare il forno a 200°C. Foderate una leccarda con carta da forno.
Per preparare il ripieno, preparare il choy sum separando i gambi dalle foglie. Affettare finemente i gambi e lasciare le foglie intere.
Mettere il mascarpone, la cipolla verde e l’aglio in una ciotola e sbattere per unire e sciogliere il composto. Condire generosamente con sale marino e pepe nero.
Trasferire la carta da forno su una superficie di lavoro e posizionare l’impasto al centro. Spolverate una piccola quantità di farina e stendete l’impasto in un tondo di circa 30 cm di diametro. Distribuire il mascarpone sulla pasta, lasciando un bordo di 2,5 cm intorno al bordo. Disporre i gambi e le foglie di choy sum in modo da coprire completamente il mascarpone (sembrerà una montagna di verdure, ma si ridurrà). Condire il choy sum con sale marino e pepe nero e irrorarlo con olio d’oliva. Utilizzando la carta da forno come guida, ripiegare i bordi della pasta verso l’interno sul ripieno, stringendo gli strappi della pasta. Spennellare l’uovo sbattuto sulla crosta esposta e distribuire la feta su tutta la galette. Trasferire delicatamente la carta da forno e la galette sulla teglia.
Cuocere per 30-35 minuti, finché la crosta non sarà dorata. Far riposare per 10-15 minuti, quindi cospargere con i semi di sesamo e consumare tiepida o a temperatura ambiente.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.