“NUTMEG CAKE” E UN’ESPERIENZA QUASI RIDICOLA CON LA NOCE MOSCATA

snapseed-1

È sabato, dunque cercate di perdonare le mie facezie… andiamo subito al dunque… la prima volta che vidi una noce moscata (ovviamente, non mi ricordo quando, né voglio rivelarvi la tenera età…) giaceva rotolando su una tavola di cucina, senza la sua piccola grattugia che sarebbe poi diventata un “must”… Chiesi alla persona che stava maneggiandola poco prima: – Ma cos’è ? – Provala… (fu la tremenda risposta). Cercai di addentarla, associando il “provare” con l’esperienza dell’avere qualcosa tra i denti (si chiama “gola” ed è un peccato che Dante ascrive in un girone dell’Inferno). Quasi mi rompo i denti. La persona del test ride a crepapelle. Io no. Anzi, quasi svengo.
Passiamo a questa torta dal sapore sofisticato ed elegante. Speziato. Delicato e divino, firmato da Eleanor Ford @eleanorfordfood. Con meringa inclusa. Se il suo libro parla di un “sussurro al cardamomo”, questo è un soffio dolcissimo alla noce moscata.

Ingredienti per 8 persone
130 g di farina 00
1 cucchiaino di noce moscata grattugiato al momento
1⁄2 cucchiaino di lievito per dolci
1⁄2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1⁄4 cucchiaino di sale marino fino
230 g di zucchero semolato
60 g di burro non salato, a temperatura ambiente
1 uovo, a temperatura ambiente
120 ml di latticello, a temperatura ambiente
2 albumi (circa 70g), a temperatura ambiente

Metodo
Per prima cosa, assicurarsi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Imburrare e foderare con carta-forno una tortiera dal diametro di 20-22 cm. Preriscaldare il forno a 200°C (180°C se ventilato).
Mescolare la farina, la noce moscata, il lievito, il bicarbonato e il sale, quindi mettere da parte.
Nella planetaria o con uno sbattitore elettrico, lavorare insieme 130 g di zucchero e il burro a velocità media. Continuare per 3-4 minuti finché il composto non diventi pallido e soffice. Incorporare l’uovo, aggiungendo un cucchiaio del mix di farina se vi sembrerà che stia cominciando a tagliare. Con la velocità del mixer al minimo, aggiungere la miscela di farina in due lotti, alternandola con il latticello. Fermare il mixer dopo ogni aggiunta quando il composto è appena unito. Versare nella tortiera.
Montare gli albumi in una ciotola pulita finché non iniziano a schiumare. Aggiungere lo zucchero rimanente, cucchiaio per cucchiaio, continuando a montare con il mixer. Continuare a montare ad alta velocità per alcuni minuti fino a quando il composto sarà molto denso e lucido e senza rimasugli di zucchero.
Distribuire la meringa direttamente sopra l’impasto nella tortiera, quindi usare un coltello per ottenere un effetto rotatorio.
Cuocere per 35-40 minuti. Può essere difficile capire esattamente se la torta sia pronta, ma uno spiedino infilato nella meringa fino alla torta sottostante dovrebbe uscire senza che la pastella vi rimanga attaccata (un po’ di meringa o di briciole di torta vanno bene).
Far raffreddare la torta nella teglia per circa 20 minuti prima di sformarla e lasciarla raffreddare completamente. Gustate.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.