
Questa zuppa è perfetta per questo settembre parigino. Ultimi giorni prima della ripartenza. 5 gradi. Non dico di più. Sotto choc. Dall’estate siciliana (32 in su) a questa geografia al di là di ogni aspettativa. Sappiate, comunque, che questa “changua” è la quintessenza della colazione contadina per le stagioni fredde in Colombia. In qualche modo, la changua è per i colombiani ciò che il congee è per i cinesi o una zuppa di fagioli per noi italiani: una zuppa confortante, calmante e saporita. In questa ricetta potete sostituire il latte scremato con il latte di riso, perché il latte di riso aggiunge un gusto di nocciola paragonabile a quello del congee. Il formaggio caldo assume una consistenza gommosa e tira a ogni cucchiaiata quando inizia a sciogliersi nella zuppa. La zuppa è anche un uso efficace del pane vecchio di un giorno, nutriente ma leggero. Perfetta per una fredda mattina d’inverno. Ma è così buona e confortante… che direi “perfetta, sempre”…. Buona giornata!
La ricetta è tratta da “Colombiana”, di Mariana Velásquez, New York, 2021
Ingredienti per 4-6 persone
1 litro e 1/2 di acqua
700 ml di latte scremato (di preferenza) oppure di latte di riso
5 scalogni interi (3 tagliati a metà nel senso della lunghezza; 2, con le parti bianche finemente tritate, per guarnire)
2 gambi di coriandolo (o prezzemolo), più altre foglie tritate, per guarnire
Sale
400 g di formaggio halloumi, tagliato in pezzi
6 uova grandi biologiche
300 g di pane di campagna vecchio di un giorno, tagliato in 6 pezzi
Metodo
Versare l’acqua e il latte in una pentola media. Aggiungere gli scalogni tagliati a metà e i gambi di coriandolo e salare a piacere. Mescolare e portare a ebollizione a fuoco medio-alto. Non lasciar bollire il latte perché si romperebbe. Quando il vapore diventa visibile sulla superficie del latte, abbassare il fuoco a medio-basso e cuocere per 10 minuti. Aggiungere il formaggio e mescolare.
Rompere 1 uovo in un piccolo colino sopra una ciotola e scolare l’albume acquoso. Eliminare il liquido chiaro rimasto nella ciotola e far scivolare delicatamente l’uovo nella zuppa bollente. Ripetere l’operazione con ogni uovo. Cuocere per 4 minuti, fino a quando gli albumi non si saranno rappresi e i tuorli non saranno lucidi ma ancora gelatinosi.
Per servire, dividere il pane tra le ciotole di zuppa. Con un ragno o un cucchiaio forato, “pescare” le uova in camicia e i pezzetti di formaggio dalla zuppa e mettere sopra il pane nelle ciotole. Assaggiate la zuppa per verificare il sale, aggiungetene un po’ di più se necessario, e versate la zuppa nelle ciotole, lasciando i gambi di coriandolo e scalogno. Servire con il coriandolo e lo scalogno tritati in modo che ciascuno possa guarnire a proprio piacimento.
