Ho preso da poco un libro che si chiama “Tasting History”, di Max Miller, ed è diventato il mio libro di lettura notturno, prima di dormire. Poi non chiedetemi perché sogno sempre banchetti luculliani o di Babette… Lo scopo del volume è esplorare la storia del passato attraverso 4000 anni di ricette.. Stavolta ho scelto…
Mese: settembre 2024
“CREMA CREMADA”, LA CREMA CATALANA, PER LA PRIMA VOLTA SU QUESTI SCHERMI
Una delle cose buone e simpatiche dei traslochi transoceanici è che si ritrovano forme, stampi e altri oggetti di cui non si ricordava più l’esistenza. Tipo una torcia destinata a uso alimentare… E siccome oggi con gli amici del “Giro del Mondo in 80 piatti” si va in Spagna, ho pensato di mettere in pratica…
“CHOCOLATE RASPBERRY PUDDING CAKE”, L’AUTUNNO E IL CIOCCOLATO
Per me l’entrata della stagione autunnale coincide con due cose, in particolare: le mele (e perciò le torte di mele…) e il cioccolato, abbandonato durante la stagione calda. E perciò torte di cioccolato. Comunque siano le cose, secondo me il cioccolato è a-temporale. Ad ogni buon conto, il marrone del cioccolato è come un memorandum…
E SCUSATE SE VADO DI FRETTA… “GREENS AND CHERMOULA POTATO PIE”, DI OTTOLENGHI AND CO.
“Ci ho il popolo che mi aspetta / E scusate vado di fretta” cantava il grande Pino Daniele. E io sono così… per ora vado di fretta… come il Bianconiglio. Ci sono periodi in cui si va proprio di fretta… poi quando si fanno trasferte transoceaniche peggio ancora… Avevo promesso di fare questa pie di…
“RAITA” DI ZUCCHINE: CONTINUO A PERLUSTRARE LA CUCINA INDIANA
Continuo con la mia perlustrazione della cucina indiana. Avete mai provato la raita? Bene, è arrivato il momento opportuno. La raita è una via di mezzo tra una salsa corposa e una specie di insalata realizzata con yogurt, di solito, tipica della cucina del subcontinente indiano. Il bello della raita è che si può personalizzare…
“TORTA ALL’OLIO D’OLIVA E MANDORLE TOSTATE CON CREMA AL MIELE BRUCIATO”, UN DOLCE PER L’AUTUNNO
Questa torta ha un suo perché autunnale. I colori che oscillano tra il giallo e il marrone chiaro ricordano un po’ le foglie che cominciano a cadere. È un dolce divino, lo dico subito. Un dolce che si fa in una sola ciotola, e oltre a essere particolarmente buono, è il tipo di torta che…
“TRIFLE” DI PANE DI SEGALE CON FRUTTI DI BOSCO, UN DOLCE DELLA LETTONIA PER UN LIETO “SUMMER END”
Lo sapete che ormai sono curioso e i dolci del mondo mi stuzzicano moltissimo. Questo è un semplicissimo ma goloso budinodi pane di segale che viene dalla Lettonia (e in lettone si chiama “Rupjmaizes Kārtojums”). Si è rivelato una versione sofisticata del “trifle” inglese o della nostra zuppa inglese, solo che con i frutti di…
“SKILLET BERRIES, BREAD AND BROWN BUTTER”, DI OTTOLENGHI: NASCONDETEVI PER MANGIARLO TUTTO DA SOLI
Siamo giunti ormai alla fine dell’estate… manca poco, ufficialmente, anche se io ne prenderò un’altra, tra qualche mese…Vi confesso che un po’ più di autunno europeo mi sarebbe molto piaciuto, ma insomma… la vita è la vita… Questa delizia viene dalla mente magica di Yotam Ottolenghi e dal suo staff. È una specie di crumble,…
CELEBRANDO LE ULTIME PESCHE DELLA STAGIONE CON UN DOLCE DEL CAUCASO: “ROASTED PEACHES WITH MARZIPAN AND ROSE SYRUP”
Come dice il titolo, sono le ultime pesche. Sono ancora belle e dal sapore dolce e amabile. Forse è il frutto estivo che più preferisco, anche per la sua assoluta versatilità in cucina. Queste pesche arrostite con marzapane e sciroppo di rose sono una combinazione di profumi e sapori che vi sorprenderà. In tutto il…
