“LOKSHEN KUGEL”, IL BUDINO DI TAGLIATELLE DELLA TRADIZIONE CULINARIA DEGLI EBREI E LE “COSE ILLEGALI”

Tra i cibi tradizionali degli ebrei, vi è il “kugel”, il celeberrimo budino di pane, ormai ricreato con innumerevoli varianti. Nel XVI secolo, a posto del pane cominciò a usarsi il riso che, dopo l’invasione ottomana, fece la sua comparsa nell’Europa orientale. Tuttavia, poiché il riso era costoso, era generalmente riservato alle occasioni speciali. All’incirca…

UN OTTIMO “TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE” PRIMA DELLE OLIMPIADI

Nei mercati di Parigi, prima che cominciassero le Olimpiadi, tutto pullulava di fragole… dappertutto, chili e chili di fragole e gara di prezzi, fragole belle grosse, gustose, succose, rossissime… per questo prima di scappare dalla Ville-Lumière ed evitare la massa olimpionica… ho fatto per una cena con un numero consistente di persone questo tiramisù alle…

“PEA PASTIZZI” E LA CUCINA MALTESE

Sono stato a Malta per un congresso qualche anno fa. Alcune cose mi hanno subito colpito: la parlata dei maltesi che mescola inglese, arabo e siciliano; la loro accoglienza calorosissima; e il cibo. La gastronomia di Malta ha un’identità plurale. Nel corso del tempo, l’isola ha ospitato i primi fenici, i romani orientali, gli arabi…

UNA LEZIONE DI SEMPLICITÀ, UN CAPOLAVORO DI OTTOLENGHI: “POACHED APRICOTS WITH PISTACHIO AND AMARETTI MASCARPONE”

Nel suo splendido libro “Flavor”, Ottolenghi dice di essersi ispirato per questo dessert alle “pesche ripiene”, tipico dolce del Piemonte. È una lezione di semplicità, dove bastano pochi ottimi ingredienti – pesche mature, amaretti, mascarpone, zucchero e uova – per creare qualcosa di spettacolare. Invece delle pesche qui usa un’abbondanza di albicocche che sono una…

MOUSSE ALLA RICOTTA E AL CAFFÈ E I DOLCI AL CUCCHIAIO

Non so voi, ma quando vedo scritto da qualche parte (libri di cucina, articoli, giornali, menù…) la parola magica “dolce al cucchiaio”, mi viene voglia di provarli tutti e solo per me, egoisticamente. Questo dolce è una promessa. Dice “Mousse istantanea”. Vuol dire che si fa in un batter d’occhio. Quello che vi vuole. Il…