Tra i cibi tradizionali degli ebrei, vi è il “kugel”, il celeberrimo budino di pane, ormai ricreato con innumerevoli varianti. Nel XVI secolo, a posto del pane cominciò a usarsi il riso che, dopo l’invasione ottomana, fece la sua comparsa nell’Europa orientale. Tuttavia, poiché il riso era costoso, era generalmente riservato alle occasioni speciali. All’incirca…
Mese: luglio 2024
UN DOLCE CHE COMINCIA CON LA B DI BIAGIO: “BANANA BREAD WITH TAHINI AND HONEY”, DI OTTOLENGHI
Avete mai pensato se c’è un dolce (o un salato, se siete antizuccherini… ) nazionale o internazionale che porta l’iniziale del vostro nome? Beh, io sì, spesso… e mi vengono in mente tutti dolci… Come questo “Banana Bread” che è una meraviglia firmata Yotam Ottolenghi. Il Banana Bread qui è arricchito da una buona quantità…
UN OTTIMO “TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE” PRIMA DELLE OLIMPIADI
Nei mercati di Parigi, prima che cominciassero le Olimpiadi, tutto pullulava di fragole… dappertutto, chili e chili di fragole e gara di prezzi, fragole belle grosse, gustose, succose, rossissime… per questo prima di scappare dalla Ville-Lumière ed evitare la massa olimpionica… ho fatto per una cena con un numero consistente di persone questo tiramisù alle…
“PEA PASTIZZI” E LA CUCINA MALTESE
Sono stato a Malta per un congresso qualche anno fa. Alcune cose mi hanno subito colpito: la parlata dei maltesi che mescola inglese, arabo e siciliano; la loro accoglienza calorosissima; e il cibo. La gastronomia di Malta ha un’identità plurale. Nel corso del tempo, l’isola ha ospitato i primi fenici, i romani orientali, gli arabi…
“APPLE CREPE CAKE WITH SHERRY CUSTARD” E LA SFIDA DEL DOLCE DEL COMPLEANNO
Qualche giorno fa un mio caro amico mi scrive così: “Leggo sempre il tuo blog, tutte le mattine che pubblichi una ricetta. Faccio il compleanno sabato. Verranno a cenare a casa mia alcuni amici. Sei invitato. Ma… me lo fai un dolce speciale?” Questi biglietti mi sfidano. Ed eccomi con il mio dolce. Portato in…
“SABUDANA NI KHEER” (MATCHA TAPIOCA PUDDING) E UN SONDAGGIO SUI FILM INDIANI MADE IN BOLLYWOOD
Allora siamo sinceri: qui siamo davanti a un bivio: team matcha “si”, team matcha “ma-neanche-per-sogno”. Io sono del team che bisogna provare le cucine del mondo. E poi il budino di tapioca è un piatto familiare anche in Brasile. In questa ricetta, facilissima e molto deliziosa, e speciale, originale, il sapore terroso e dolciastro del…
UNA LEZIONE DI SEMPLICITÀ, UN CAPOLAVORO DI OTTOLENGHI: “POACHED APRICOTS WITH PISTACHIO AND AMARETTI MASCARPONE”
Nel suo splendido libro “Flavor”, Ottolenghi dice di essersi ispirato per questo dessert alle “pesche ripiene”, tipico dolce del Piemonte. È una lezione di semplicità, dove bastano pochi ottimi ingredienti – pesche mature, amaretti, mascarpone, zucchero e uova – per creare qualcosa di spettacolare. Invece delle pesche qui usa un’abbondanza di albicocche che sono una…
ELOGIO DELLE PESCHE: “PESCHE AL VINO BIANCO CON FROLLINI DI FARINA INTEGRALE”
Breve elogio delle pesche oggi. Quest’anno particolarmente saporite e speciali. Le sto usando dappertutto. Siano lodate. C’è una bellezza serena nella pelle e nella polpa di questa frutta così meravigliosa. Il loro colore è molto piacevole e io le amo servite fredde, il dessert estivo più rinfrescante (con il gelato, certo). Se le lasciate macerare…
MOUSSE ALLA RICOTTA E AL CAFFÈ E I DOLCI AL CUCCHIAIO
Non so voi, ma quando vedo scritto da qualche parte (libri di cucina, articoli, giornali, menù…) la parola magica “dolce al cucchiaio”, mi viene voglia di provarli tutti e solo per me, egoisticamente. Questo dolce è una promessa. Dice “Mousse istantanea”. Vuol dire che si fa in un batter d’occhio. Quello che vi vuole. Il…
