
Fino a poco tempo fa tutte le volte che visitavo un posto nuovo, soprattutto delle capitali, avevo una strana mania: mi fermavo sempre in qualche negozietto trash, da souvenir, per comprare una t-shirt “ricordo”. Ne avevo una collezione. In realtà ne ho ancora ma il tempo passa e a volte… si ingrassa… Ne ho una però bellissima, che mi ha regalato un caro amico, che ha la bandiera più eccentrica del mondo e con su scritto “Katmandu”. Ecco… Stavolta stiamo viaggiando verso il Nepal… purtroppo è solo una metafora per dire che oggi vi presento un piatto della cucina nepalese, tratto da un bel libro intitolato ”Ayla”, di Santosh Shah, chef premiato in attività a Londra, che rende omaggio (un omaggio affettuoso e sincero) alla cucina del suo paese d’origine. Ho trovato delle belle quaglie in una macelleria accogliente e veramente molto curata vicino casa mia, talmente pulita e rilucente da sembrare una gioielleria… Certo, come dice l’autore del libro, le quaglie himalayane, di cui i nepalesi vanno ghiotti, sono leggermente più grandi delle quaglie comuni. Comunque sia, la carne di quaglia è tenera e salutare, contiene pochi grassi e un’elevata quantità di vitamina A, ferro e fosforo. Questo curry è assolutamente delizioso e sopraffino. L’ho fatto per una cena, accompagnato da abbondante riso basmati, con amici intenditori che hanno apprezzato moltissimo.
Ingredienti per 4 persone
2 cucchiai di olio vegetale
1 cucchiaio di garam masala
2 cipolle rosse tritate
6 quaglie, sgozzate, eviscerate e tagliate in 4 pezzi ciascuna
1 cucchiaio di pasta di zenzero
1 cucchiaio di aglio tritato, ridotto in pasta
1 cucchiaino di peperoncini verdi freschi tritati
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di curcuma in polvere
2 pomodori, tagliati a pezzetti
1 cucchiaio di coriandolo fresco, tritato
50 g di burro non salato a temperatura ambiente, tagliato a dadini
1 cucchiaino di sale
Metodo
Scaldare l’olio in una padella antiaderente. Quando l’olio è caldo e appare un luccichio sulla superficie, aggiungere il garam masala intero. Lasciatelo scoppiettare per qualche secondo, quindi aggiungete le cipolle rosse e fatele cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti, finché non saranno dorate.
Aggiungere i pezzi di quaglia e le paste di zenzero e aglio e cuocere per 4-5 minuti, mescolando spesso, finché non iniziano a colorarsi.
Aggiungere i peperoncini verdi e tutte le spezie in polvere. Cuocere per un altro minuto, sempre mescolando, quindi aggiungere i pomodori e il coriandolo fresco. Cuocere per un paio di minuti, o finché il pomodoro non inizia ad ammorbidirsi.
Aggiungere il burro, 250 ml di acqua e il sale e far cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti, o finché la quaglia non sarà cotta. La salsa non deve essere troppo densa. Aggiustare il condimento a piacere. Servire caldo con riso.

Posso immaginare il profumo che ha invaso casa tua,adoro i curry ma assolutamente no le quaglie,penso che si possa preparare anche con il pollo,che ne dici?
"Mi piace""Mi piace"
Credo proprio di si…. Almeno il procedimento è uguale … sarà allora un curry di pollo, certo meno originale e speciale che questo con le quaglie… ciao!!!
"Mi piace""Mi piace"
purtroppo da ragazzina mi hanno fatto spiumare un sacco di uccelletti e non riesco proprio ,nemmeno a cucinarli.figuriamoci a manciarli
"Mi piace""Mi piace"