Non sono da post serale. Preferisco la mattina. Ma sono in un periodo di scrittura per una conferenza molto prossima. Praticamente sogno l’argomento anche di notte, senza incubi… ma vedo enciclopedie dappertutto … hahaha… Stamattina mi sono alzato e avevo in mente qualcosa che avrei dovuto fare e non mi ricordavo… non l’avevo neppure segnato…
Mese: Maggio 2024
UN INNO AI FIORI DI ZUCCA: “CORSICAN PIE WITH COURGETTE FLOWERS”, DI OTTOLENGHI
I fiori di zucca sono una delle verdure più raffinate e delicate che esistano. Mi piacciono moltissimo. Sono poi belli anche da vedere, con il loro giallo intenso e variato, un vero spettacolo agli occhi. Mia mamma li fa ripieni. Una delizia. La mia vicina siciliana ce ne regala gentilmente sempre una buona quantità. Per…
“APPLE FLUFF” E IL CIELO D’IRLANDA
Questo è un delizioso dessert dal gusto fresco e leggero, tipico della cucina irlandese ed è tratto da “Irish Traditional Cooking”, di Darina Allen, una specie di patrimonio nazionale della storia gastronomica dell’Irlanda. Certo, forse le mele sono fuori stagione, ma io qui le trovo tutto l’anno e per esempio le Pink Lady che trovo…
“MISO & CARAMELISED BANANA RICE PUDDING” E IL GIRO D’ITALIA
Ogni tanto, preso da una sana nostalgia delle origini, mi piace guardare il giro d’Italia. Mio papà lo adorava. E devo dire che anch’io rimango un po’ ipnotizzato dalla corsa regolare che diventa uno sprint finale. Certo, quest’anno mi sembra un po’ strano e hanno già polemizzato in tanti: perché non arriva né in Sicilia,…
“EGG CURRY” E LA FRENESIA DEL CURRY
Mi è presa la frenesia del curry. Mi piace cercare le spezie più strane, nei mercatini indiani locali, nei supermercati diffusi sotto casa, leggere le ricette, vedere i colori, scoprirne i sapori. Questo, per esempio, è un curry rosso (che potrebbe essere anche molto piccante, ma basta diminuire la presenza del peperoncino), molto tradizionale in…
OTTOLENGHI E IL NONNULLA CHE FA LA DIFFERENZA: “BITTER FROZEN BERRIES WITH WHITE CHOCOLATE CREAM”
Un’altra di quelle non-ricette che il genio di Ottolenghi fa esplodere a un grado elevatissimo di bontà con quasi un nonnulla. Ottolenghi racconta che quando lavorava come pasticcere in un ristorante londinese all’inizio della sua carriera, uno dei suoi colleghi in cucina parlava spesso di una ricetta incredibile, fatta con frutti di bosco scandinavi glassati…
LA “SBRICIOLATA” E IL GIORNO DI GIOIA !
Qualche settimana fa la mia amica di Instagram, Teresa, @lacasadizuccheroelavanda ha postato una foto alla quale io farei un monumento, un poster, una gigantografia indelebile 😀😀😀. Diceva: “Meglio un giorno di gioia che cento di yogurt alla soia”. Approvo, applaudo, lodo!!!!! Da ripetere come litania. Questa torta è una cosa pazzescamente buona: un ibrido tra…
“CHOCOLATE CLOUD CAKE”, LA NUVOLA DI CIOCCOLATO, NEMO E IL SUO CODICE ALL’EUROVISION
Anche quest’anno parlo di Eurovision. C’è a chi piace il calcio, a me piacciono (anche) Sanremo e l’Eurovision. Lo guardo da piccolo. Mi è sempre piaciuto pensare a un ideale di Europa dove si canta e ci si diverte. In verità, superando ogni ingenuità, piano piano questa manifestazione è diventata un palco politico – e…
LE PERE ALLO STATO SUBLIME E I CRACKERS PIÙ BUONI DEL MONDO: “CARAMELISED BRANDY PEARS WITH FENNEL SEED CRACKERS”, DI OTTOLENGHI
Oltre a essere facilissimo da fare, questo dessert è davvero spettacolare. Parola di Ottolenghi. I cracker sono facoltativi (potreste usare altri biscotti di pasta frolla, per esempio). Parola di Ottolenghi. Ma sappiate che i crackers per me sono assolutamente indispensabili. Parola di Biagio. Con gli ingredienti della ricetta otterrete molti più crackers di quanti ne…
