
E voi conoscete la cucina estone? Siete curiosi delle cucine del mondo ? Se mi avete conosciuto un po’ da queste parti, devo proprio che io sono un curiosone-golosone. Con gli amici di #aroundtheworldin80dishes questo mese siamo partiti all’esplorazione della cucina estone. E che cosa ho scoperto ? Che tutte le cucine dei paesi baltici si assomigliano, che poi – cosa che si capiva già – c’è molto di finlandese (e non solo come grammatica) nella cucina estone; che le torte ai frutti di bosco sono le più gettonate… e che amano tantissimo aggiungere spezie (come il cardamomo o lo zafferano) oppure l’esoticissimo cocco. Variazioni per fare cose originali, diciamo così. Passeggiando tra i mercatini qui si trovano tanti mirtilli. Arrivano da tante parti del mondo. Sono comunque buoni, anche se non è il periodo. E siccome, sono sempre sono in vena di mirtilli, mi sono detto: troviamo una ricetta estone con i mirtilli ! Ho trovato un blog estone, firmato da una certa simpatica Pille, chiamato simpaticamente “Niami Niami” (credo proprio che si capisca bene a cosa si riferisce, no? ) e mi sono imbattuto in una ricetta di torta familiare ai mirtilli, ehm, scritta in estone. Apriti cielo! Solo ho capito la parola “Kommentaarid”… hahaha. Ma alla fine, lodato sia il mondo della lingua franca!, c’era un link alla versione inglese…. È veramente una deliziosa, semplice torta di mirtilli, con l’aggiunta esotica del cocco, veloce, facile, gustosa e che, a quanto pare dai commenti (Kommentaarid) ha ricevuto molti feedback positivi dai lettori estoni di quel blog. Non posso che confermare e perciò ve la consiglio vivamente. Magari salvatevi la ricetta per l’estate futura, non so, fate voi. Ma potrete dire che avete fatto una buonissima torta estone chiamata “Mustikakook” (i “mústika” sono i mirtilli), anzi per la precisione una “Kookoshelbe-mustikakook”.
Ingredienti per 8-10 persone
75 g di burro fuso
2 uova grandi
100 g di zucchero semolato
100 g di farina 00
100 g di scaglie di cocco (non zuccherato)
1 cucchiaino di lievito in polvere
un pizzico di sale
mezzo limone, succo e scorza finemente grattugiata
200 ml (circa una tazza) di mirtilli
2 cucchiai di zucchero demerara
Metodo
Imburrare e foderare con carta da forno la base di uno stampo a cerniera da 24 cm. Mescolare gli ingredienti secchi (la farina, le scaglie di cocco, il lievito in polvere, sale) in una ciotola media. Sbattete le uova e lo zucchero nel mixer fino a ottenere un composto chiaro, denso e spumoso. Mescolare delicatamente il burro fuso e gli ingredienti secchi, quindi condire con il succo e la scorza di limone.
Versare l’impasto nella tortiera. Distribuire i mirtilli sulla superficie e cospargere di zucchero demerara.
Cuocere al centro di un forno preriscaldato a 175 gradi Celsius tra i 30 e i 40 minuti, o comunque finché la torta non sarà completamente cotta e dorata.
Far raffreddare un po’, quindi tagliare a fette e servire.
