CONTROCORRENTE: MARMELLATA DI KUMQUAT E MIELE

Vedo da tutte le parti (leggasi: reti sociali) foto e ricette e commenti sulla prossima festa laica del mese: il San Valentino. Dovete sapere che io detesto queste feste (meno il carnevale per ovvi motivi biografici 😂) e so che anche alcuni amici miei condividono con me queste impressioni… per cui, magari “non ve ne può frega’ de meno” ma qui non troverete mai dei pan di spagna a forma di cuori – con tutto il rispetto per il pan di spagna – e al massimo il colore rosso sarà solo quello del nostalgico “red velvet”, di due giorni fa. Vi presento allora una cosa che è da leccarsi i baffi: una marmellata sublime di kumquat e miele.
I kumquat sono una straordinaria esplosione di sapore quando li si mette in bocca. Lo sapete già. Sono agrumi piccoli, grandi come un acino d’uva, con una polpa aspra, una buccia dolce e possono essere mangiati interi. La marmellata di kumquat ha un sapore poco amaro; le bucce estremamente delicate la rendono una perfetta introduzione alla marmellata. A causa delle loro dimensioni e dei loro semi, i kumquat possono essere un po’ noiosi da lavorare, ma i risultati ne valgono la pena! Poiché i kumquat hanno una buona quantità di pectina e poco succo, si ha la libertà di aggiungere il miele come dolcificante, che conferisce un’essenza floreale che si sposa bene con i kumquat. Questa marmellata è una tale prelibatezza che vi consiglio di usare un barattolo più piccolo per poter assaporare e condividere la vostra conserva. E poi, magari, regalarla (ma io non lo farei, se fossi in voi!)…

Da un libro pieno di ricette esaltanti, entusiasmanti di marmellate e altre conserve, chiamato “It Starts with Fruit”, di Jordan Champagne (2020)

Ingredienti per nove vasetti da 120 ml.

910 g di kumquat
400 g di zucchero di canna biologico
10 baccelli di cardamomo verde
340 g di miele (meglio, indubbiamente, usare un miele delicato e leggero come quello di salvia o di fiori di campo)

GIORNO 1
Preparare i kumquat lavando bene i frutti. Tagliate ogni kumquat a metà nel senso della lunghezza e poi in quarti. Eliminare i semi e le membrane centrali e mettere da parte. Affettare nuovamente ogni quarto nel senso della lunghezza. Le lunghe scaglie sono bellissime sospese nella gelatina arancione di questa marmellata. Aggiungere i kumquat a una pentola grande.
Prendete tutti i semi e le membrane e metteteli in un sacchetto di tela. Sarà la nostra pectina. Chiudete il panno con uno spago e assicuratevi che sia legato molto bene: non volete che si apra durante la cottura! Aggiungere il sacchetto di pectina alla pentola con i kumquat e coprire appena con acqua (circa 3 tazze o 720 ml). Coprite la pentola e mettetela sul fuoco a fiamma medio-alta. Portare il contenuto a ebollizione e poi far sobbollire per circa 45 minuti, fino a quando le bucce saranno completamente tenere e il liquido sarà viscoso. Togliere dal fuoco e lasciare la pentola, coperta, per tutta la notte o fino a 24 ore in un luogo che non superi i 27°C. Qualsiasi luogo della cucina andrà bene!

GIORNO 2
Mettete cinque piatti nel congelatore in modo che siano pronte per il test della marmellata alla fine. Preparate nove vasetti da 120 ml per conservare la marmellata finita. Mettere la pentola a fuoco medio e, quando è calda al tatto, togliere il sacchetto di pectina e spremere delicatamente il liquido all’interno del sacchetto nella pentola. Aumentare la fiamma a fuoco alto e portare il contenuto a ebollizione, scoperto. Aggiungere lo zucchero e i baccelli di cardamomo e mescolare fino a quando tutto lo zucchero non si è sciolto, da 2 a 3 minuti. Aggiungere il miele quando il contenuto riprende a bollire. Continuare a bollire finché la marmellata non raggiunge la consistenza desiderata, mescolando di tanto in tanto per evitare che si bruci. Ci vorranno dai 15 ai 45 minuti. Iniziare il primo test della vostra marmellata circa 10 minuti dopo l’inizio della cottura.
Quando la marmellata avrà raggiunto la consistenza desiderata, toglietela dal fuoco, rimuovete i baccelli di cardamomo e riempite i vasetti, lasciando uno spazio di 12 mm in cima. Pulire i bordi, applicare i coperchi e passare in un contenitore a bagnomaria caldo per 10 minuti. I barattoli si conservano fino a un anno.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.