“LEMON CURD STREUSEL CAKE” E I GIORNI PERFETTI DELLA VITA NORMALE, QUOTIDIANA

Domenica pomeriggio, dopo tempo immemore, sono andato al cinema. Ho visto “Perfect Days”, l’ultimo film di Wim Wenders. È un film poetico, bellissimo, che fa pensare, e che soprattutto è un inno alla rotina della vita di tutti i giorni. Quanti di noi si arrabbiano per un nonnulla quando invece potrebbero godere semplicemente di quello che si ha ? È un film che insegna tantissimo. Non vi dico niente, nessuno spoiler nulla di nulla. Sappiate che l’attore giapponese Kōji Yakusho ha vinto il primo premio a Cannes per la migliore interpretazione. La musica è spettacolare (da Otis Reading a Patti Smith, dai Velvet Underground a Nina Simone). I riferimenti culturali vi faranno pensare. Andate a vederlo. Non sarà tempo perso.
Neppure questa torta sará tempo perso. Poi è il periodo degli agrumi e anzi allacciate le cinture ai grembiuli perché io e Mary @unamericanatraglirosi ci stiamo preparando per una nuova iniziativa e collaborazione. Dicevo, questa torta. È un dolce assolutamente speciale, delizioso, soprattutto per chi ama i dessert citrici, dal gusto brillante e aspro al tempo stesso. Il lemon curd succulento e molto vellutato, cremosissimo, dal gusto intenso e aromatico, si infiltra nelle briciole e diventa uno show alle papille. Buon appetito. Durante la semana fa bene farsi del bene.

La ricetta è tratta dal bellissimo “Wild Sweetnees” di Thalia Ho.

Ingredienti per una teglia quadrata 20×20 cm oppure rotonda da 22 cm

190 g di farina 00
65 g di mandorle macinate
1 cucchiaino di lievito in polvere
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino di sale
150 g di burro non salato a temperatura ambiente
225 g di zucchero semolato
3 uova grandi
1 cucchiaino di estratti di vaniglia
Scorza di limone
210 g di panna acida

100 g di Lemon Curd (ricetta più in basso)

Streusel (ricetta segue)

Zucchero a velo

Metodo
Preriscaldare il forno a 180 °C. Imburrare e foderare con carta forno la teglia prescelta.
In una ciotola mescolare assieme la farina, le mandorle, il lievito, il bicarbonato e il sale.
Nella ciotola di una planetaria munita dell’attacco a paletta, montare il burro e lo zucchero a velocità media fino a ottenere un composto chiaro e spumoso (circa 3-5 minuti), raschiando il fondo e i lati della ciotola ogni tanto. Aggiungere una alla volta le uova, sbattendo bene per incorporare prima di aggiungere il successivo, quindi aggiungere la vaniglia e la scorza di limone. Abbassare la velocità della planetaria e versare la metà degli ingredienti secchi. Montare fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi incorporare la panna acida, seguita dal resto degli ingredienti secchi.
Trasferire l’impasto nella teglia preparata creando uno strato uniforme. Poi coprire con uno strati di lemon curd. Cospargere su tutta la superficie lo streusel.
Infornare e far cuocere fino a doratura per circa per 45-50 minuti. Uno spiedino inserito al centro dovrebbe uscire per lo più pulito.
Lasciare raffreddare nella teglia per 15 minuti, prima di trasferirla su una griglia a raffreddare ulteriormente. Spolverizzare con zucchero a velo, quindi prima di servirla tagliatela in 9 pezzi.

Per il Lemon Curd

Per circa 480 ml
200 g di zucchero semolato
la buccia di tre limoni
3 uova grandi
2 tuorli d’uovo grandi
180 g di succo di limone
255 g di burro non salato a temperatura ambiente

In una ciotola capiente resistente al calore mettere lo zucchero, aggiungere la scorza, strofinando gli ingredienti con le dita fino a ottenere un composto umido e fragrante. Montare le uova, i tuorli e il succo di limone.
Mettere la ciotola su una casseruola riempita con pochi centimetri di acqua che sobbolle a fuoco medio-basso. La base della ciotola non dovrà toccare l’acqua. Scaldare per circa 10 minuti, mescolando continuamente, fino a quando il composto non sarà abbastanza denso da ricoprire il dorso di un cucchiaio. La temperatura dovrebbe raggiungere i 75 °C. Rimuovere la ciotola dalla casseruola.
Incorporare il burro, un cucchiaio alla volta, fino a che non sarà diventato bello liscio e cremoso.
Il calore residuo sarà sufficiente per farlo sciogliere. Trasferire la crema in un frullatore e frullate ad alta velocità per qualche minuto fino a che non sarà chiaro e aerato. Versare in un contenitore e coprite la superficie con pellicola per alimenti per evitare che si formi la pellicina. Trasferire in frigorifero a raffreddare (si manterrà bene per circa una settimana).

Per lo Streusel
100 g di farina 00
2 cucchiai di zucchero semolato
1 pizzico di sale
70 g di burro freddo tagliato a cubetti di 12 mm.

In una ciotola media unire la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungere i cubetti di burro. Con le dita, strofinare il burro sugli ingredienti secchi fino a quando non si formano grumi grandi e umidi. Utilizzare subito o sigillare e conservare in congelatore per un massimo di tre mesi. Può essere utilizzato anche da congelato.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.