UN GAZPACHO PER L’INVERNO PARIGINO

Non so da voi, ma qui a Parigi sembra che l’inverno sia finito da un pezzo. Le temperature oscillano tra i 5 e i 15 gradi, e con i termosifoni accesi “a palla”, come si suol dire, si sta in maniche corte a casa e si ha l’impressione gradevole di essere in periodo estivo. Certo,…

LA TARTE TROPÉZIENNE, BRIGITTE BARDOT E ALIKI VOUGIOUKLAKI

Tutti ovviamente sanno chi è Brigitte Bardot e come il suo nome è legato, oltre che al cinema, alla gastronomia. Infatti, la Tarte Tropézienne, deve anche la sua fama al fatto che, durante le riprese di “Et Dieu créa la femme” (1955) di Roger Vadim, in cui la diva francese ricopriva il ruolo di Juliette,…

“COCONUT MILK CAKE” E LE MIE AVVENTURE DA INDIANO, PARTE II

Vi ho già raccontato di quante volte mi hanno scambiato per indiano…. Ecco un altro episodio simpatico… Anni fa ero a Hong Kong per un congresso e con alcuni colleghi siamo andati a cenare in un ristorante indiano vegano. Proprio al nostro tavolo (i tavoli erano delle mense comunitarie, in realtà) e anzi accanto a…

“CHILAQUILES” E LA SORPRESA IN UN LIBRO DI CUCINA

Ho scoperto questo libro grazie a Deborah @rainydaybites. Si chiama “The World Central Kitchen” e ha come sottotitolo qualcosa di molto significativo: “Nutrire l’umanità, nutrire la speranza”. È un progetto di uno chef pluripremiato, spagnolo di origine, e residente negli USA, José Andrés. Il libro mi ha portato a scovare una grandissima sorpresa per me….