“TUILES” AL SESAMO NERO E MATCHA, DELLA SERIE “ORIGINALI A NATALE”

Ebbene sì, confesso che mi piace trasgredire la tradizione, anche se, alla fin fine, ne rimango sempre legato. Con Mary @unamericanatragliorsi siamo giunti al terzo e ultimo appuntamento con i #cookiesforadvent2023 e vogliamo ringraziarvi per le proposte che ci avete offerto. Questa volta, della serie “originali a Natale”, o anche “fámolo strano”, vi regalo delle “tuiles” al sesamo nero e matcha che stupiranno i vostri amici più disponibili al regalo natalizio non consueto… E questa ricetta è di Chetna Makan, perciò ispirata a sapori indiani che qui si sposano notevolmente. Il sesamo nero, infatti, che vi troverete, è molto usato in India nella cucina sia dolce che salata, e il matcha è più associabile al Giappone. L’abbinamento tra sesamo e matcha, con il colpo di grazia di un deliziosissimo mix di cioccolato fondente e al latte è adorabile e rifinisce perfettamente queste “tuile”. “Tuile” vuol dire “tegola” in francese e la forma di questi biscotti sottilissimi vorrebbe considerare la loro supposta somiglianza. Potete usarli con la panna cotta, con il gelato… con il cioccolato caldo, appunto… La forma ricurva delle tuiles va fatta assumere quando l’impasto è ancora caldo e malleabile. Si trovano anche con una forma molto liscia. L’importante è che siano sottilissimi. Se li regalate, ovviamente, il cioccolato fatelo fare, come suggerimento, a parte… Farete un figurone. Con il panettone, delle “tuiles” et les jeux sont faits, mesdames et messieurs!

La ricetta è tratta da “The Cardamom Trail: Chetna Bakes with Flavours of the East”, della brava Chetna Makan

Ingredienti per 10-12 tuiles

110 g di zucchero semolato
110 g di farina 00
2 albumi grandi
2 cucchiaini di tè verde matcha in polvere
110 g di burro non salato, fuso
2 cucchiai di semi di sesamo nero
100 g di cioccolato al latte
100 g di cioccolato fondente (minimo 70 % di solidi di cacao)

Metodo
In una ciotola, montare insieme lo zucchero, la farina, gli albumi e il tè verde in polvere fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il burro fuso e i semi di sesamo e sbattere di nuovo fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e raffreddare per 30 minuti.
Preriscaldare il forno a 180°C. Foderare 2 teglie con carta da forno antiaderente.
Disegnare dei cerchi di 10 cm di diametro sulla carta. Versare 1 cucchiaino di composto per tuile al centro di ogni cerchio e utilizzare il dorso di un cucchiaio per distribuirlo in base alle dimensioni dei cerchi disegnati. Infornare per 8-10 minuti. Appena sfornati, sollevare le tuiles con una spatola e stenderli su un mattarello. Lasciarle sul mattarello per farle raffreddare e indurire.
Una volta che le tuiles si sono raffreddate, spezzettate il cioccolato in 2 ciotole termicamente separate e ponete ciascuna di esse su un pentolino di acqua fumante finché il cioccolato non si sarà sciolto, assicurandovi che la base di ciascuna ciotola non tocchi l’acqua sottostante. Mentre il cioccolato è ancora caldo, versare un po’ di cioccolato sulle “tuiles” e lasciare indurire. Le “tuiles” si conservano in un contenitore ermetico per un massimo di 4 giorni.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.