GLI “ZIMTSTERNE” (STELLE MERINGATE ALLA CANNELLA E MANDORLE) E LA DIFFICILE SFIDA TEDESCA

Per questioni del destino, direi, da quando sono a Parigi ho fatto, stranamente ma con piacere, alcuni amici tedeschi, per i quali il Natale è fonte di zuccheri e altre delizie gradevolissime al palato. Mi hanno sfidato, visto che io parlavo del mio blog, dei miei nuovi foodie-friends su instagram, eccetera. La sfida è stata realizzare il biscotto natalizio più popolare in Germania, gli “Zimtsterne”, dei biscotti a forma di stella, sopra i quali si “dipinge” una meringa bianca che si frantuma sotto i denti. Appena loro nominavano i suddetti biscotti, ecco accadere un momento “antitetounico”: profondi sospiri di nostalgia e uno sguardo perduto e commosso che ricorda l’infanzia. Allora la sfida. Sabato scorso cena tedesca, ma “tu porti i biscotti e fai gli Zimtsterne”. Sfida accettata. Non è certo una passeggiata, la realizzazione di questi biscotti. Ma sono altamente soddisfatto, tutto sommato. Dovete armarvi di pazienza e saper gestire il tempo. Gli ingredienti sono pochi e semplici, ma oltre all’impasto che sarà un po’ appiccicoso, dovrete avere il tempo e la pazienza per dipingere le stelline con la meringa e occorre abbastanza spazio in cucina o nella sala perché dovrete lasciarle asciugare su un tavolo grande tutta la notte prima di cuocerle. Poi si cuociono in forno per 5 minuti appena! Ve lo giuro che lo sforzo vale la pena. Qualcuno magari vi verrà meno bello dell’altro… pazienza… avete fatto gli “zimtsterne” (“zimt” vuol dire cannella, a proposito, e “sterne”, stella – solo per fare il secchione…)

Questa ricetta proviene da “Classic German Baking” di Luisa Weiss, Ten Speed Press, 2016, ma potete trovarla anche al link: https://www.splendidtable.org/story/2016/12/06/zimtsterne-cinnamon-almond-meringue-stars

Ingredienti per circa 55 biscotti

3 albumi
1/8 di cucchiaino di sale
200g di zucchero a velo
225-300 g di mandorle crude finemente macinate
2 cucchiaini di cannella macinata

Indicazioni

  1. Mettere gli albumi e il sale nella ciotola di un frullatore a immersione dotato dell’accessorio frusta. Con il motore acceso a velocità medio-alta, iniziare a montare gli albumi. Versare lentamente lo zucchero e montare per 7 minuti, o finché il composto non sarà lucido e a neve. Misurare 3⁄4 di tazza e mettere da parte.
  2. Incorporare 225 g di mandorle macinate e la cannella nel composto di albumi rimanente. Aggiungete altre mandorle macinate, fino a 300 g in totale, fino a ottenere un impasto sodo e solo leggermente appiccicoso. A seconda della dimensione precisa degli albumi e della macinatura delle mandorle, potrebbe non essere necessaria l’intera quantità di mandorle. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per 30 minuti.
  3. Foderare due teglie con carta da forno. Srotolate l’impasto, lasciando la pellicola di plastica sotto di esso. Mettere un secondo pezzo di pellicola di plastica sopra l’impasto e stenderlo a uno spessore di 6 mm. Eliminare il pezzo di pellicola superiore. Con un tagliabiscotti da 4 cm a forma di stella, ritagliare i biscotti, immergendo ogni tanto il tagliabiscotti in acqua fredda per evitare che la pasta si attacchi. Disporre i biscotti sulle teglie preparate.
  4. Con un pennello da pasticceria e un cucchiaio o uno stuzzicadenti, distribuire uniformemente la meringa riservata su ogni stella, avendo cura di trascinarla verso le punte delle stelle. Lasciate quindi riposare i biscotti a temperatura ambiente per 12-24 ore. La meringa sarà asciutta al tatto.
  5. Riscaldare il forno a 180°C e posizionare una griglia nella parte inferiore del forno. Una teglia alla volta, cuocere i biscotti per 3 o 4 minuti, o fino a quando la meringa si sarà rappresa ma sarà ancora bianca come la neve.
  6. Togliere la teglia dal forno e posizionarla su una griglia. Lasciare raffreddare completamente i biscotti sulla teglia. Ripetere l’operazione con la seconda teglia. Conservati in un contenitore ermetico, gli “Zimtsterne” si mantengono per un mese.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.