
Non so da dove mi venga la passione attuale per la cucina iraniana. Forse è collegata ai libri di cucina che compro ultimamente. O forse è per le notizie dei telegiornali (un po’ offuscate da altre per ora, come sappiamo). Comunque, fatto sta che mi piace sperimentare e questo “sheermal” è una vera e propria leccornia. Si tratta di un pane persiano dolce, ma non troppo, e colorato di zafferano, preparata secondo la versione più leggera (non è necessario impastare!!!) proposta da Sabrina Ghayour @sabrinaghayour nel suo bel libro intitolato “Bazaar” – e vi invito a consumarla con piatti speziati come curry, zuppe e stufati, anche se un po’ di feta e un filo di miele non ci starebbero male per niente. Buon fine settimana.
Ingredienti per 4 deliziosi “sheermal”
1 g (circa un pizzico) di fili di zafferano, macinati in polvere con un pestello e un mortaio.
3 cucchiai di acqua bollente
300 g di farina di pane forte, più una parte per spolverare
3,5 g (½ bustina) di lievito secco ad azione rapida
un buon pizzico di fiocchi di sale marino
50 g di zucchero semolato
60 g di burro fuso
150 ml di latte, più altro per glassare
1 cucchiaino di semi di sesamo bianco o nero
Metodo
Mettere lo zafferano in polvere in una piccola tazza e versare l’acqua bollente. Lasciare in infusione finché il liquido non si raffredda.
Mettere la farina, il lievito, il sale e lo zucchero in una grande ciotola e mescolare bene. Aggiungere il burro fuso, il latte e la soluzione di zafferano raffreddata e mescolare bene per formare un impasto. Formare una palla liscia e metterla in una ciotola. Coprire la ciotola con pellicola trasparente, quindi coprire con un canovaccio pulito e lasciare lievitare in un luogo caldo per 1 ora e mezza.
Preriscaldare il forno a 200 ºC (180 ºC se ventilato). Foderare una teglia grande con carta da forno.
Una volta che l’impasto è lievitato, rovesciarlo e dividerlo in 4 porzioni uguali. Spolverare leggermente la superficie di lavoro con della farina e stendere ogni porzione di pasta in un tondo di circa 1,5 cm di diametro di spessore. Trasferite i panetti di pasta sulla teglia preparata. Spennellare la superficie con il latte, quindi cospargere un quarto dei semi di sesamo su ogni rotondo. Infornare per 12-15 minuti, o fino a quando non saranno dorati sui bordi. Trasferirli su una griglia per farli raffreddare, quindi servirli caldi.
