La scorsa settimana stavo commentando con mia mamma un fatto: la frutta non ha più il gusto di una volta. Un’affermazione un po’ cliché, voi direte. Sì, può darsi, ma è una verità, un fatto. E coi fatti è difficile discutere. Anche i mercati contadini locali, nel periodo del raccolto, offrono prodotti dai colori vibranti…
Mese: ottobre 2023
“CHICKEN AND LEEK PIE” E LA FINALE DI RUGBY IN TELEVISIONE
Ieri sera ho accettato l’invito di amici gentilissimi di andare a vedere la finale del mondiale di rugby qui a Parigi, considerando che, per l’occasione, sono tutti impazziti per questo sport e che è diventata una vera e propria mania. Non vi dico il numero esorbitante di persone per strada e in metro, poliziotti dappertutto,…
IL PUDDING ALLE PERE DI EVA, CHE NON È LA VICINA DI CASA, E GLI INCONTRI BELLI DEI RITARDI AEREI – 2 PARTE
Continua la nuova rubrica: “Come sopravvivere ai ritardi e non perdere la salute”. Altro ritardo al ritorno. Ma stavolta nel metrô. Si siede accanto a me un tizio straniero (non dirò il paese d’origine per discrezione) e mi chiede un’informazione se la tal linea funziona per scendere a “Nation”. Rispondo. Cominciamo a parlare. Scende con…
PLUMCAKE AL MISO, BURRO NOISETTE E NOCI, E GLI INCONTRI BELLI DEI RITARDI AEREI – 1 PARTE (“HEDVIG’S BROWN BUTTER, MISO AND WALNUT CAKE”)
Ormai sapete che chi viaggia un bel po’, come me, è costretto ad accettare la triste realtà dei ritardi aerei… Io non mi arrabbio più e aspetto ciò che le circostanze mi sapranno offrire. E ci sono sempre cose simpatiche. Dopo il piccolo Flavio e la mamma dei “gregher”, ci sono stati altri momenti belli…
“TOASTED RICE PUDDING”, OVVERO: MIA MAMMA E IL RISO
Deve essere una questione che viene da lontano: dalle mie parti ci sono cose che non si usano, non si mangiano e non si contemplano: sto parlando della polenta (qui la si lascia per il nord Italia); del cuscus (che non ha mai oltrepassato la zona del trapanese e del palermitano); e del riso (affari…
TORTA DI SEMOLINO E SEMI DI PAPAVERO E LE GIOIE DEI RITARDI AEREI (“POPPY SEED MARBLED SEMOLINA CAKE”)
Dopo due giorni di zuppe, ritorno ai dolci, perché oggi è domenica!!! Dolce facilissimo, di una bontà da colazione e da merenda, da sempre… insomma, firmato dalla bravissima Olia Hercules. Ma prima di lasciarvi a leggere la ricetta sul blog, vorrei parlarvi dei ritardi aerei… e delle “gioie” di questi momenti nei così chiamati “non-luoghi”,…
IL RASAM AL TAMARINDO E LE POLPETTE DI RISO: UNA RICETTA DI OTTOLENGHI PER SCALDARSI NELL’AUTUNNO CHE AVANZA
Come sapete, mi piacciono le ricette strane. Studiare e applicarsi, ogni tanto, per fare una ricetta dal nome bizzarro mi riempie di curiosità e di allegria. Come in questo caso. Avete mai fatto un “rasam”? Sapete cos’è? Il rasam è una zuppa – perfetta per questo periodo dell’anno che si avvia al freddo – che…
LA ZUPPA EGIZIANA DI LENTICCHIE ROSSE DI CLAUDIA RODEN E LA LETTURA COME AVVENTURA (“EGYPTIAN RED LENTIL SOUP”)
Leggere un libro di Claudia Roden è sempre un’avventura. Si viaggia con la mente. Si accompagnano le ricette ma anche le percezioni della scrittrice nello stare in una città, visitarla, conoscerla come pochi, dialogare con passanti, cuochi e amici. Alessandria d’Egitto, come la conosce lei, forse nessuno. Comparata al Cairo, seria e caotica, Alessandria secondo…
IL “BANANA BREAD”, CHE ALISON ROMAN DICE CHE È IL “BETTER” DI TUTTI… E PERCHÉ RISPETTARE LE RICETTE
Ho una carissima amica brasiliana che è molto ma molto brava a fare da mangiare. Tutte le pietanze sono da leccarsi i baffi. Devo confessarvi che ama anche i miei dolci. E questo per me è un punto di alta soddisfazione visto la sua bravura, soprattutto, nei piatti salati della tradizione brasiliana. Ha un piccolo…
