IL “PASTEL DE ARROZ” DI NAVARRA (SPLENDIDA RICETTA DI CLAUDIA RODEN) E L’INSTAGRAMMER DELL’AEROPORTO

Per fortuna, non mancano le esperienze esilaranti nella mia vita. Ero in aeroporto qualche giorno fa. Sono arrivato molto presto. Quando viaggio mi piace essere in loco quasi 24 ore prima… quasi… Ne approfitto e vado in una lounge per preparare alcune cose basiche: cambio del chip telefonico, chiamare casa tranquillamente, caricare l’iPad, eccetera. Mi siedo in una zona di lavoro. Comincio a leggere un libro di poesie appena acquistato. Si installa di fronte alla mia persona una giovane che sembrava uscita da una telenovela messicana. Non vi dico altro. Prende il cellulare, si aggiusta la camicetta, si rimette il rossetto, poi comincia a parlare: “Ciao amici instagrammers, sono molto frustrata, perché dovevo andare a Marrakech per fare un servizio per voi, amici di Instagram, ma adesso non si può… beh, non mi hanno lasciato partire… e allora ho cambiato idea e vado a Dubai… vi racconterò tutto da lá…. Ciao amici instagrammers, baci”. Non avevo mai visto la “live” di una “influencer” dal vivo. Scusate le ripetizioni. Mi è sembrata una semifolle, una esiliata dal presente storico, ma almeno mi sono fatto pure quattro risate dentro di me!
PS A scanso di equivoci, questa ricetta è stata realizzata nel paese tropicale che tanto amo, e che solo quando ve lo dirò io (“solo quando lo dico io”… come diceva Giucas Casella) vi dirò di più… hehehe…
La torta di riso della cucina di Navarra che qui vi propongo è della grande Claudia Roden. È un dolce abbastanza elegante che può perfettamente essere servito a una cena importante. La Navarra è famosa per i suoi frutti canditi. Cercate di non lesinare. Accompagnatela con del vino bianco dolce, in abbondanza…

La ricetta è tratta da “The Food of Spain”, di Claudia Roden, London, Harper Collins, 2011

Ingredienti per 8 o più persone
123 g di riso a chicco corto (o rotondo)
1 litro e ½ di latte (meglio se intero)
3 uova grandi, separate
150 g di zucchero
40 g di burro non salato
65 g di uvetta
Da 100 a 150 g di frutta candita, tagliata a pezzetti piccoli (io ho usato cranberries disidratati)

Metodo
Cuocere il riso nel latte in una grande casseruola a fuoco molto basso per 45 minuti, o fino a quando il riso è molto “gonfio” ma rimane ancora un bel po’ di liquido. Togliere dal fuoco.
Sbattere leggermente i tuorli d’uovo. Aggiungere al riso lo zucchero, il burro, i tuorli, l’uvetta e i canditi.
Sbattere gli albumi a neve e incorporarli al composto di riso.
Versare il composto in uno stampo imburrato e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 1 ora. Coprire, se lo preferite, con un foglio di alluminio per i primi 30 minuti in modo che la parte superiore non diventi troppo scura. Pronto, è fatto.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.