Due settimane fa, precisamente il 15 settembre scorso, era Rosh Hashanah, il capodanno ebraico. La mia vita è puntellata da grandi amici ebrei che, in un ambito o un altro, sono veramente assai significativi. Questa ricetta è praticamente un modestissimo omaggio a tutti loro. Spero che la accettino anche se in ritardo. Volevo dunque trovare…
Mese: settembre 2023
“JUMBLEBERRY CRUMBLE” E LA RISERVA DOLCE IN CONGELATORE
La mia amica di Instagram, Deborah @@rainydaybites, ha proposto per oggi una “sfida” #rainydaybitescookbookclub : pubblicare una qualsiasi ricetta di dessert da qualsiasi libro di cucina di Nigella… In altre parole, un invito a nozze. Non so quante ricette della Divina io abbia già fatto. Il regalo del libro “Nigella Kitchen” fattomi da @paulafabrisia in…
IO E LE ZUPPE: “ESHKENE-YE MAAST” | اشکنهی ماست, LA ZUPPA IRANIANA CON YOGURT E UOVA
Io e le zuppe. Un ossimoro. Dove c’è uno non c’è l’altro. Fin quando qualcosa è cambiato. Non so come quando e perché …. Ma poi appunto si scopre che ci sono certe zuppe non banali, ma che hanno una ricchezza di aromi e consistenze, di storie e armonie, di casa e affetti, come le…
LA “MEJADRA” E IL RISO ALLE LENTICCHIE PIÙ BIBLICO CHE CI SIA
La “Mejadra”, che oggi preparo per #aroundtheworldin80dishes, che questo mese viaggia fino al Libano, grazie a super hosts come Claire @thecultiveater e Manu @manumunson, è un piatto che ha origini bibliche. Nientedimeno! Lo chiamano “il preferito di Esaù”. A quanto pare, nel libro di Genesi, si narra che Esaù, dal pelo rosso, abilissimo nella caccia,…
IL “PASTEL DE ARROZ” DI NAVARRA (SPLENDIDA RICETTA DI CLAUDIA RODEN) E L’INSTAGRAMMER DELL’AEROPORTO
Per fortuna, non mancano le esperienze esilaranti nella mia vita. Ero in aeroporto qualche giorno fa. Sono arrivato molto presto. Quando viaggio mi piace essere in loco quasi 24 ore prima… quasi… Ne approfitto e vado in una lounge per preparare alcune cose basiche: cambio del chip telefonico, chiamare casa tranquillamente, caricare l’iPad, eccetera. Mi…
OMELETTE DOLCE IRANIANA, “GHEYGHANAGH” | قیقناق, PER UNA COLAZIONE ESOTICA E ORIGINALE IN POCHI MINUTI
So bene che la colazione è il momento più importante del giorno per la nostra sana alimentazione e tutti si stupiscono qui, nelle mie latitudini, che noi prendiamo un caffè espresso al volo e usciamo per andare a lavorare… Ho ormai questa abitudine e solo due-tre ore dopo mi viene una fame da lupi. Tuttavia,…
“İMAM BAYILDI”, LE MELANZANE CHE FANNO SVENIRE DA QUANTO SONO BUONE!
Il nome di questa ricetta è quello che mi ha incuriosito subito. Dovevo farla. Era imperioso. Letteralmente “Imambayıldı”, con le belle ı gutturali turche, vuol dire “l’imam è svenuto”. Oh poverino! Ma cosa gli sarà successo? E qui nascono leggende, storie, sempre più abbellite alla moda di Sherazade e le sue notti insonni da grande…
DUE RICETTE IRANIANE: “SHOLEH ZARD”, IL PUDDING DI RISO ALLO ZAFFERANO, E UNA BEVANDA DISSETANTE ALL’ACQUA DI ROSE
L’estate volge al termine. Se volete provare due proposte dolci che provengono dalla ricchissima e antica cucina iraniana, siete sul posto giusto. I milanesi forse storceranno il naso, visto che il loro zafferano trasforma un risolatte in una delizia cremosa, che non ha eguali. Ma lo zafferano, in Oriente, si usa per piatti dolci, oltre…
ODE ALLE MELANZANE: “MIRZA GHASEMI”, DALL’IRAN: میرزا قاسمی, “CHARRED AUBERGINES WITH EGG & TOMATO”
Sarà la mia sicilianità, il mio essere mediterraneo e forse anche il mio interesse per le più diverse culture culinarie, ma credo che le melanzane suscitino in me i più profondi sentimenti di gratitudine, bontà, nostalgia, legati alla cucina. Mi piace provarle in tanti modi. E il bellissimo libro di Saghar @labnoon – che dedica…
