TORTA AL CIOCCOLATO (GLUTEN-FREE) DI ELIZABETH DAVID E I LIBRI DI CUCINA SENZA IMMAGINI

Elizabeth David, certamente una delle figure più importanti del rinascimento culinario nel mondo anglosassone e non. Ma la verità è anche che ho trovato questa torta tra le ricette del blog della cara e brava Emiko Davies.
Tale premessa è necessaria perché, nella mia ossessione di dolci nuove da fare, avevo già “letto” questa ricetta ma non l’avevo calcolata più di tanto. Il problema è che il libro di Elizabeth David (almeno la mia edizione) non ha neppure una foto, un’immagine che sia una!
E la cosa, a me figlio della cultura moderna dell’immagine deificata…, proprio non va giù, a dire il vero !
Invece, oltre alle foto, Emiko ha pure un bellissimo video, rilassante. Com’è dovrebbe essere fare un bel dolce.

Ingredienti per una teglia dal diametro di 22 cm

115 g di cioccolato fondente amaro
85 g di zucchero semolato
85 g di burro
85 g di farina di mandorle
3 uova, separate
un pizzico di caffè nero
1 cucchiaio di rum

Preriscaldare il forno a 140 ° C.
Sciogliere il cioccolato in una casseruola di media grandezza a bagnomaria o in una ciotola che può andare nel forno a microonde. È importante, ovviamente, non bruciare il cioccolato. Perciò meglio completare la sua fusione con una spatola, comunque, fuori dal fuoco. Aggiungere il caffè e il rum, quindi, mentre il cioccolato è ancora caldo, aggiungere il burro, facendolo sciogliere dolcemente finché non diventi un composto liscio, dall’aspetto brillante. Aggiungere lo zucchero e la farina di mandorle. Quando il composto di cioccolato è freddo, aggiungere i tuorli, uno alla volta.
In una ciotola separata, montare gli albumi a neve ben ferma, quindi delicatamente incorporarli nell’impasto di cioccolato.
Versare in una tortiera imburrata preferibilmente con base rimovibile. Cuocere per 40-50 minuti o fino a quando non si sia formata una bella crosta in superficie.

In questo buonissimo dessert gluten-free, che rassomiglia moltissimo alla nostra celeberrima Caprese, lo zucchero a velo è totalmente facoltativo, ma personalmente sono d’accordo con Emiko: questa bella torta è meglio lasciarla semplice e godersi il “crack” leggero e piacevolmente rumoroso della sua crosticina.

8 commenti Aggiungi il tuo

  1. elena ha detto:

    queste torte al cioccolato sono sempre gettonatissime e poi già leggendo gli ingredienti capisco che deve essere favolosa. Una domanda: diametro teglia? è una mia fissa, lo so… grazie!

    "Mi piace"

    1. gloggtheblog ha detto:

      Hai perfettamente ragione, Elena, e io sono fissato su queste cose proprio come te! ho subito corretto!!! e grazie infinite per l’attenzione: la ricetta chiede una teglia dal diametro di 22 cm. E io ho seguito l’originale. Emiko Davies, per dovere di cronaca, la prepara in una da 26 cm, come lei dice nel suo blog, rispondendo a una lettrice.

      "Mi piace"

      1. elena ha detto:

        Non era un errore Biagio, è che non mi rendo mai conto bene delle dosi e quando poi vengono basse sballano i tempi di cottura e anche da vedere sono meno “importanti”…grazie!

        "Mi piace"

      2. gloggtheblog ha detto:

        È una cosa importantissima invece, secondo me. Qui in Brasile non lo dicono mai e poi si fanno dei disastri alimentari 🤣

        "Mi piace"

  2. Daniela ha detto:

    Eccomi a leggere questo spettacolo di torta. Hai ragione sulle foto, sono molto importanti.
    Comunque tornando alla “nostra” torta, la trovo golosissima e mi segno anche la ricetta ….. slurp!

    "Mi piace"

    1. gloggtheblog ha detto:

      Grazie Daniela!!! Un caro abbraccio! Non resistiamo alle cose belle!!!!

      "Mi piace"

  3. Ciao Biagio! Questa torta è un incanto per la sua semplicità!
    Mi intriga la presenza della farina di mandorle e l’assenza di altra farina! E’ simile alla “tenerina”: sono entrambe varianti di quella goduria che è la torta al cioccolato! 😍
    Come vanno le cose lì da te? In televisione si sentono cose allarmanti sulla situazione in Brasile, ma poi penso che sarà come da noi: delle zone in estrema difficoltà e altre dove non c’è nulla o quasi a parte la paura!!!
    Mi raccomando: abbi cura di te! 😉😊

    "Mi piace"

    1. gloggtheblog ha detto:

      Anto, è una torta squisita veramente! e sono sicurissimo che ti piacerà. L’importante è che il cioccolato sia bello amaro, 70%…. Si, qui da me la situazione è caotica e drammatica. E alla pandemia si aggiunge, purtroppo, anche, la crisi politica. Non nascondo di essere un po’ preoccupato. Cerco comunque di stare attento, sí, secondo le istruzioni. Ciaoooooooo

      "Mi piace"

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.